AttualitàSilenzio. La Costiera Amalfitana d’inverno, un lusso per pochi

Silenzio. La Costiera Amalfitana d’inverno, un lusso per pochi

Inserito da (redazionelda), giovedì 30 gennaio 2020 18:25:55

La Costiera Amalfitana d'inverno è come un prezioso tesoro nascosto che giace lì, sotto il mare, teoricamente alla portata di tutti. Ma non tutti si avventurano alla sua ricerca e pochissimi conquistano il privilegio di goderselo: quei temerari che, invece di seguire le consuete rotte dei vacanzieri estivi, scelgono, ispirati da chissà quale presagio misterioso, di addentrarsi in questo paradiso terrestre a Gennaio, prima che venga nuovamente contaminato da elementi perturbanti.

La folla, bandita. Lo smog, una reminiscenza sbiadita. Il traffico, un pallido ricordo.

La strada, che serpeggia sinuosamente a strapiombo sui flutti, diventa quasi una pista di atletica in cui si respira a pieni polmoni l'aria più tersa e corroborante che si possa immaginare in questo periodo invernale nella nostra Campania felix.

Il cielo, limpido e diafano, ti offre, strizzandoti l'occhio in segno di complicità, la vista più esclusiva di tutto l'anno: l'orizzonte della Divina si slarga davanti ai tuoi occhi increduli, abbracciandoti in un contatto panico che ha dell'ineffabile. Non si può esprimere a parole. Bisogna provarlo. In una atmosfera surreale fatta di silenzio vellutato, i variopinti toni del mare, dal blu cobalto al verde smeraldo, ti ingannano, accattivanti e lusinghieri.

L'intenso cromatismo ibrido dei limoneti arriva alle tue narici, stuzzicandoti i sensi e l'immaginazione.

Per un momento, chiudi gli occhi e credi di essere già in primavera. O addirittura in estate. Ma no, è Gennaio. E solo tu lo sai che in Costiera anche l'inverno ti seduce con le parole adamantine dell'estate.

Il clima, a volte mite altre più freddo ma sempre clemente (mareggiate e piogge a parte, ma d'altronde la forza della natura è incontrollabile), è un balsamo per la tua mente: ti aiuta a riflettere e ti rimette in pace con te stesso, comunicandoti un senso di benessere interiore che pochi altri luoghi al mondo riescono a trasmettere.

Il sole, per nulla avaro dei suoi raggi, ti riscalda il cuore e l'anima. Il vento che spesso palesa la sua presenza ti leviga i pensieri e ti trasporta magicamente in altre epoche: tutta la storia millenaria della Divina ti scorre davanti agli occhi, e tu ti senti parte di questo fluire del tempo che però, per te che sei lì, si è fermato.

L'inverno in Costiera non è per tutti, ma solo per quegli spiriti raffinati che ne colgono il valore e lo sorseggiano, come fosse il più esclusivo degli aperitivi, insieme ad anime affini e consonanti per condividerne il fascino magnetico.

Ci sei tu, la natura, il mito e l'incanto. Stai sognando a occhi aperti. Eppure questo è reale, e si ripete ogni anno, puntuale. Chi ne fa esperienza, ci ritorna, senza diffondere troppo la voce, come a preservare gelosamente il segreto.

Novella Nicodemi

foto: Emanuele Anastasio

Galleria Fotografica