AttualitàSi è spenta la regista Lina Wertmüller, cittadina onoraria di Minori e "sincera amica" di Ravello

Ravello, Costiera Amalfitana, Lina Wertmüller, cinema

Si è spenta la regista Lina Wertmüller, cittadina onoraria di Minori e "sincera amica" di Ravello

Wertmüller è stata per anni gradita ospite della Città della Musica

Inserito da (redazionelda), giovedì 9 dicembre 2021 13:33:28

Si è spenta nella notte a Roma Lina Wertmüller, una delle più grandi registe italiane. Aveva 93 anni. La notizia della sua scomparsa addolora anche la comunità di Minori e Ravello.

È ancora vivo nella memoria il ricordo delle sue due presenze nella Città del gusto: nell'estate del 2000 quando fu ospite del Gusta Minori con la compianta scrittrice Maria Orsini Natale per la presentazione del libro "Francesca e Nunziata" che di lì a poco sarebbe diventato un film con protagonista Sofia Loren e il 13 agosto 2015 quando alla fine del suo spettacolo "Un' allegra fin de siecle" il sindaco Andrea Reale le conferì la cittadinanza onoraria di Minori in occasione del suo 87esimo compleanno nella straordinaria cornice del sagrato della basilica di Santa Trofimena.

"Il Sindaco Andrea Reale, l'amministrazione comunale e la comunità di Minori si associano al cordoglio per la scomparsa dell'artista e registra Lina Wertmuller. Già ospite del Gusta Minori nel 2002, insieme all'amico Mimmo De Masi, la Wertmuller - spiega il primo cittadino minorese - ha dato lustro all'Italia intera e non ha mai nascosto il suo affetto per la Costiera Amalfitana. Grande artista, geniale, versatile e generosa, ha contribuito con le sue opere alla conoscenza del Mezzogiorno e della Costiera nel mondo. Quale segno tangibile di ammirazione e di riconoscenza per l'alto messaggio di cui è portatrice nell'agosto 2015 le fu conferita la Cittadinanza Onoraria della città del gusto. La cultura italiana oggi è più povera. A noi resta l'orgoglio di averla avuta prestigiosa ospite nella nostra piazzetta salotto".

Wertmüller, infatti, è stata per anni gradita ospite della Città della musica. Indimenticabili, in questo senso, le sue esperienze alla direzione della sezione "CineMusic" del Ravello Festival durante la presidenza De Masi, così come la scelta di Villa Cimbrone tra le location di "Ninfa Plebea" girato nel 1996.

"Con Lina Wertmüller - si legge sulla pagina del Comune di Ravello - se ne va un pezzo di storia del cinema italiano così come una sincera amica di Ravello. La Città di Ravello le saprà tributare il degno ricordo".

Foto copertina: Massimiliano Fedriga

Galleria Fotografica