AttualitàSal De Riso alla ‘Notte dei Maestri del Lievito Madre’: a Parma il panettone si mangia anche d'estate

Sal De Riso alla ‘Notte dei Maestri del Lievito Madre’: a Parma il panettone si mangia anche d'estate

Inserito da (ilvescovado), martedì 26 luglio 2016 10:34:26

A Parma il Panettone si mangia anche d'estate. Ha partecipato anche Sal De Riso, l'ambasciatore del buono e del bello della Costa d'Amalfi, alla ‘Notte dei Maestri del Lievito Madre', che ieri, 25 luglio, in piazza Garibaldi ha radunato i grandi pasticceri provenienti dal Nord fino al tacco d'Italia. A partire dalle 20 è stato possibile degustare lievitati dolci e salati, tradizionali e innovativi, grandi classici e novità assolute, per una notte di golosità infinita.

«Da noi in Italia - ha spiegato il pasticcere Gino Fabbri - è difficile far capire che il panettone si può fare anche d'estate ed è sempre freschissimo, anche perché i nostri prodotti sono a lievitazione naturale, non hanno nessun additivo e aroma sintetico, quindi hanno scadenze ravvicinate; allora durante il resto dell'anno puntiamo su brioche e focacce. In Spagna, Francia o Brasile, invece, vendono anche 300 panettoni al giorno pure in luglio, perché da loro non è un dolce legato al Natale».

E così 25 illustri pasticceri d'Italia si sono riuniti per destagionalizzare un prodotto che può essere farcito nei modi più svariati. Ben lo dimostra il ‘nostro' Sal, che dal tipico mandorlato realizza senza problemi lo "Stregato", più primaverile con la golosa cascata di fragole candite.

 

Galleria Fotografica