AttualitàRavello, per gli 80 anni di Alfonso del Bar Calce un flash mob in piazza [FOTO-VIDEO]

Ravello, per gli 80 anni di Alfonso del Bar Calce un flash mob in piazza [FOTO-VIDEO]

Inserito da (redazionelda), giovedì 20 aprile 2017 13:30:49

Sapeva che avrebbe trascorso il suo 80esimo compleanno circondato dal calore della sua grande famiglia, ma non pensava che per lui sarebbe stato addirittura inscenato un flash mob in piazza Vescovado. Martedì sera Alfonso Calce, il titolare dello storico bar della piazza, è stato accolto, al termine della Santa Messa serale in Duomo, dall'energia dei giovani di Ravello spuntati dai dai suoi tavoli che, guidati dal nipote Frederic, hanno ballato sulle note de "'A città e Pullecenella" per la gioia del festeggiato e dei tanti, specie turisti, presenti in piazza che si sono fermati ad ammirare e a filmare il momento (VIDEO IN BASSO). Sulle magliette bianche di ognuno una lettera che andava a comporre la scritta "Buon compleanno nonno 80" che inevitabilmente ha strappato la lacrimuccia a nonno Alfonso e gli applausi e gli auguri dei presenti.

Quindi la festa "pubblica" riservatagli dalla famiglia al gran completo, dalla moglie Carmela, suo pilastro, e dai figli Carmine, Gianfranco, Antonio, Pina e Rosa e dalla numerosa pattuglia di nipoti, prima in piazza e poi nell'atmosfera familiare dei giardini del Caffè Calce. Al termine il rituale taglio della torta, confezionata dal figlio pasticciere Gianfranco, e il rituale brindisi.

È stato questo il tributo dovuto al caro Alfonso che ha fatto e continua a fare la storia della ricettività a Ravello col suo bar, vero e proprio biglietto da visita per la Città della Musica e custode di ricordi indelebili per tutti noi. Più che un bar o una semplice pasticceria, un luogo familiare dove incontrare giorno dopo giorno la famiglia impegnata tutto il dì. Negli Settanta, durante i primi anni di gestione dell'attività, Alfonso, terminato il turno mattutino di consegna della corrispondenza (è stato impiegato delle Poste), era pronto ad indossare il suo grembiule legato alla vita, fino a notte fonda.

Ancora oggi, dopo quarant'anni di sacrifici, con sua moglie Carmela restano i veri pilastri del bar: lui ancora dietro quel banco, lei tra la pasticceria e la casa, vedendo crescere i tredici nipoti, specie i più piccoli, sempre più orgogliosi del loro grande nonno. Auguri Alfonso!

Galleria Fotografica