Attualità"Martirio amoroso", la prima raccolta di poesie del giovane Luigi Reale di Maiori

"Martirio amoroso", la prima raccolta di poesie del giovane Luigi Reale di Maiori

Inserito da (redazionelda), lunedì 15 giugno 2020 11:35:56

di Miriam Bella

 

Cos'è un poeta? Di che si nutre, che cosa lo tiene in vita? Luigi Reale, diciotto anni, riccioli neri e il fuoco dell'arte e della gioventù, vivo, negli occhi, mi racconta di sé e del suo libro, in cui - dice lui stesso - si nasconde e si mostra allo stesso tempo. Perché è questo che la poesia deve fare, svelare fino a un certo un punto. E "Martirio amoroso", edito da Guida Editori*, è la prima raccolta delle sue poesie, ciascuna accompagnata da un'opera pittorica, a cui Luigi ha voluto legare i suoi versi. Ammetto: sono sorpresa. Un adolescente che scrive, che scrive bene, che scrive poesie e che, mi confessa, legge. No, questo è troppo! Ma lui non ha dubbi, per il giovane autore la letteratura serve a comprendere il mondo, sia quello fuori, che quello dentro di noi. Luigi, così giovane e così profondo, da parlare di cose che si trovano solo sforzandosi di andare oltre quello che c'è in superficie.

 

Luigi parla di struggimento amoroso, quello che se non ci fosse non ci sarebbero i suoi versi belli, perché è quella, credo, la magia del poeta: trasformare in meraviglia il dolore, così che chi legge possa ritrovarvi parte del proprio e ambire a una catarsi collettiva.

Quando a Luigi, autore figlio della nostra Costa, chiedo il perché abbia scelto per esprimersi proprio la poesia, fra i tanti motivi me ne colpisce uno. La poesia, per lui, è il mezzo per nobilitare e dar valore anche alle cose apparentemente banali, le cose semplici, quelle in cui, dice Luigi, "risiede l'eterno".

 

*Il volume è acquistabile sui portali on line e in libreria

Galleria Fotografica