AttualitàLe eccellenze di Tramonti protagoniste al “Douja d’or 2021 - il vino al centro” di Asti [FOTO]

Le eccellenze di Tramonti protagoniste al “Douja d’or 2021 - il vino al centro” di Asti [FOTO]

A guidare la delegazione di Tramonti il vicesindaco Vincenzo Savino e numerosi maestri pizzaioli dell'Associazione Pizza Tramonti

Inserito da (redazionelda), sabato 9 ottobre 2021 11:39:49

Tramonti protagonista al "Douja d'or 2021 - il vino al centro", svoltosi ad Asti agli inizi di ottobre.

Il "polmone verde" della Costiera Amalfitana, infatti, è stato uno degli attrattori indiscussi della manifestazione. In primo piano eccellenze del territorio come la pizza tradizionale e i vini eroici a ribadire il forte legame che esiste tra le terre Patrimonio Mondiale dell'Umanità, come quelle della Costiera Amalfitana, delle Langhe e del Monferrato.

Numerose le personalità che hanno preso parte all'evento, sia appartenenti al panorama enogastronomico nazionale (tra i tanti nomi, anche quello di Fulvio Prandi, enologo, imprenditore e membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Scienze Gastronomiche), sia legate ai territori coinvolti, quali il sindaco di Asti Maurizio Rasero, l'assessore al Turismo Loretta Bologna e il consigliere comunale Beppe Francese, con Marco Protopapa, assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte.

Le serate sono state arricchite dalla presenza di ospiti come il giornalista e conduttore Andrea Scanzi e il medico e divulgatore scientifico Giorgio Calabrese, che da sempre promuove la cultura della buona alimentazione, mettendo l'accento sulla qualità delle materie prime coinvolte e sulla loro origine biologica. Presenti anche l'attrice Athina Cenci (due volte vincitrice del David di Donatello) e l'imprenditore Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, colosso mondiale nella distribuzione di generi alimentari italiani. A guidare la delegazione di Tramonti il vicesindaco Vincenzo Savino e numerosi maestri pizzaioli dell'Associazione Pizza Tramonti.

 

Proprio la pizza è stata regina della kermesse, facendo registrare un incredibile successo, condiviso con tutti i prodotti di Tramonti: protagonisti di degustazioni guidate e affiancati dai vini della Costa, hanno saputo conquistare il pubblico, dimostrando ancora una volta - qualora fosse necessario - l'enorme potenziale del nostro paese. Dai pomodorini corbarini al Re fiascone, passando per il fiordilatte di Tramonti, l'olio D.O.P. Colline Salernitane, il limone I.G.P e le acciughe di Cetara, ogni nostra eccellenza gastronomica ha ricevuto la sua consacrazione su scala nazionale, che non può non riempirci d'orgoglio vista anche l'importanza dell'evento in cui è avvenuta.

Come ricordato dal Vicesindaco Savino nella doppia veste di presidente dell'Associazione Pizza Tramonti, «quella che ha avuto luogo ad Asti è stata solo la prima delle tante occasioni a cui Tramonti è tornata prendere parte, dopo un periodo di dovuta e inevitabile assenza da eventi simili: già dalla settimana prossima saremo presenti al TTG Rimini con una nostra delegazione. Il successo riscosso ci lascia ben sperare per i prossimi anni, tenendo sempre a mente di come queste occasioni rappresentino un momento non solo di promozione del territorio, ma anche di arricchimento reciproco per tutte le parti coinvolte. Il premio Douja D'Or è stato, infatti, un'occasione di confronto per le aziende vinicole piemontesi e di Tramonti, rivelando la grande curiosità che i nostri prodotti destano anche in importanti realtà nazionali». Savino è stato poi insignito del riconoscimento "Barbateller", assegnatogli dall'Associazione Produttori del Vino Biologico del Piemonte e riservato a coloro che si impegnano a diffondere la cultura dei vini biologici. Un riconoscimento dedicato ai produttori e alle aziende che ogni giorno, atraverso il loro impegno e la loro passione permettono a Tramonti di mantenere i suoi standard di eccellenza.

È bene ricordare che, come la città di Asti, anche Tramonti vanta una vocazione turistica e agricola basata sulla promozione del territorio, della sua storia e della sua tradizione gastronomica, e che l'incontro con realtà simili può permettere al nostro paese di ampliare la propria offerta e le proprie capacità.

Galleria Fotografica