AttualitàLa Ferrari di zucchero di Raimondo Esposito quarta al Sigep di Rimini /FOTO

La Ferrari di zucchero di Raimondo Esposito quarta al Sigep di Rimini /FOTO

Inserito da (redazionelda), lunedì 19 gennaio 2015 10:42:15

Ancora un riconoscimento all'estro creativo della Costa d'Amalfi al Sigep di Rimini, il salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione internazionale inaugurato il 17 gennaio.

Raimondo Esposito, il 33enne pasticciere di Tramonti collaboratore di Sal De Riso (insieme nella foto a lato), è stato tra i protagonisti del concorso internazionale "The star of sugar", attraverso il quale è lo zucchero a fare da cornice a tutte le giornate dei Pastry Events, accogliendo il pubblico in una suggestiva scenografia in cui le opere rappresentano uno degli status symbol che ha fatto grande il made in Italy: Ferrari: Uomo, Macchina, Mito. Quindici i partecipanti al concorso, con due francesi e un giapponese.

Il lavoro artistico di Esposito si fonda su una serie di dettagli e componenti che hanno fatto la storia della casa di Maranello: la base rappresenta i "bocchettoni"della Ferrari 2014 con Enzo Ferrari a pugni chiusi in segno di vittoria, il fiore a richiamare i "raggi" dei cerchi d'epoca, il volante tridimensionale della GTO 250 del 1962, auto simbolo del cavallino rampante e l'aerografia realizzata su pastigiaggio con l'immagine del mitico pilota Juan Manuel Fangio su bandiera a scacchi. Ci sono volute ben tre settimane per completare l'opera che ha guadagnato il quarto posto restando in esposizione presso la fiera di Rimini fino al 21 gennaio prossimo.

"Un piccolo traguardo che dedico ai ragazzi della Costiera che sia da sprone a non mollare mai - ha dichiarato Esposito - perché è con sacrifico e passione che si possono raggiungere traguardi importanti".

Un risultato degno di nota per l'estroso pasticcere costiero dopo l'argento guadagnato alla Coppa del mondo di cucina svoltasi in Lussemburgo lo scorso novembre.

Galleria Fotografica