AttualitàÈ di Agerola il “Paesaggio di...vino 2019”. Al Vinitaly premiato lo scatto di Iovieno

È di Agerola il “Paesaggio di...vino 2019”. Al Vinitaly premiato lo scatto di Iovieno

Inserito da (redazionelda), martedì 9 aprile 2019 09:10:31

Nella giornata inaugurale del Vinitaly di Verona, nel padiglione della Regione Campania si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso fotografico "Campania: paesaggio di...vino".

Un'iniziativa a cura della Direzione Generale per le Politiche Agricole, tesa a valorizzare la bellezza, le tradizioni e il lavoro del territorio nel settore enologico, nonché promuovere l'immagine della Campania come terra di bellezze paesaggistiche strettamente collegate al mondo del vino.

A trionfare è stato Michele Iovieno di Agerola, ingegnere di professione con la passione per la vigna, con lo scatto dal titolo "Vigna del Sentiero", che ritrae il vigneto in uno scenario di incomparabile bellezza, tra gli scorci più celebri al mondo: il Sentiero degli Dei.

 

«La vigna - spiega Iovieno - è stata da me recuperata con un paziente e duro lavoro lungo oltre 25 anni. All'epoca era solo un ammasso di rovi, con poche rade e vecchie viti, con macere semidirute ed un rudere di casa colonica. Oggi, vederla premiata, scelta tra centinaia di fotografie di bei vigneti campani, mi riempie d'orgoglio e di soddisfazione».

Alla cerimonia di consegna dei premi, presenti Luciano D'Aponte per la Regione Campania, il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e il neopresidente del Consorzio Vini Salernitani, Andrea Ferraioli, il quale, nel suo breve intervento, oltre al plauso per il concorso, si è complimentato con il vincitore, suo conterraneo, non solo per l'elaborato, ma anche per l'impegno, la passione e la fatica che profonde per la conservazione del territorio.

Galleria Fotografica