AttualitàCeliachia, Adele Laudano di Maiori vicepresidente AIC Campania

Celiachia, Adele Laudano di Maiori vicepresidente AIC Campania

Inserito da (redazionelda), domenica 9 aprile 2017 20:31:33

La dottoressa Adele Laudano di Maiori è stata eletta alla vicepresidenza dell'A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) Campania, guidata da Teresa D'Amato.

L'elezione ha visto l'unanimità del direttivo del sodalizio con sede a Salerno.

Moglie e mamma celiaca, Adele Laudano, da diversi anni è referente per la Costa d'Amalfi del'AIC col ruolo di consigliere regionale. Numerose le iniziative messe in campo per favorire la cultura del "gluten free", dai ristoranti agli studenti, alle famiglie, attraverso mirate e spesse volte efficaci campagne di sensibilizzazione.

«La mia storia inizia dall' incontro con questa "malattia" e dal conoscere l' attuale presidente Teresa D'Amato che "mi conquistò" facendomi capire quanto fosse importante sensibilizzare la società e il proprio territorio d' appartenenza» ci spiega la Laudano.

La celiachia (intolleranza permanente al glutine) negli ultimi anni ha cambiato faccia: da malattia rara e limitata alla prima infanzia si è trasformata in una condizione di frequente riscontro, con possibile insorgenza in ogni età della vita, inclusa quella geriatrica, a volte diagnosticata in soggetti con sintomi appena sfumati o del tutto asintomatici sul piano clinico.

«Ora sento forte il peso della responsabilità - ammette - col mio pensiero che è rivolto sempre alla mia amata Costa d'Amalfi per la quale c'à ancora tanto da fare. La strada è lunga ma io non demordo, il mio impegno sarà sempre costante e assiduo. Perché la celiachia non sia considerata discriminante nella vita delle persone».

Galleria Fotografica