AttualitàAmalfi, Istituto "Marini-Gioia": tante novità per il nuovo anno scolastico

Amalfi, Istituto "Marini-Gioia": tante novità per il nuovo anno scolastico

Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 settembre 2015 12:29:20

E' incominciato con i migliori auspici l'anno scolastico dell'Istituto "Marini-Gioia" di Amalfi.

Tante le buone notizie, a partire dal buon numero di classi formatesi: ben trentasette, di cui dieci all'indirizzo liceale scientifico, cinque al classico, sei al linguistico, sedici all'indirizzo tecnico per il Turismo. Lo sdoppiamento delle seconde ad indirizzo scientifico e della terza ad indirizzo turistico, fortemente perseguito dalla Preside Solange Sabin Sonia Hutter e dal suo staff, consentirà una migliore "qualità d'aula". Addio, dunque, alle "classi pollaio" a favore di un approccio didattico individualizzato e concretamente incentrato sul perseguimento del successo formativo degli alunni.

Altra nota positiva è senza dubbio l'inizio con un corpo docente quasi del tutto al completo - condizione estremamente rara - che sarà interamente coperto ed operante a pieno regime a partire da lunedì 21 settembre in tutte le materie. In questa prima settimana, come disposto dal Consiglio d'Istituto, gli studenti si atterranno a un orario provvisorio di tre ore, dalle 8:15 alle 11:15, in maniera tale da consentire ai pendolari di far rientro a casa senza troppe difficoltà, visto che la stagione balneare e turistica è ancora in pieno svolgimento.

Nella direzione dei trasporti si perseguirà tenacemente un continuo coordinamento, che risulta agevolato dal fatto che la Preside, nominata dalla Direzione Scolastica Regionale della Campania reggente dell' ISS "Pantaleone Comite" di Maiori, guiderà sia il "Marini-Gioia" che l'Istituto Alberghiero e Tecnico "Comite".

Molte le novità sul piano della progettazione didattica: i docenti, nella seduta del Collegio dei docenti dell'11 settembre 2015, hanno approvato un ricco ventaglio di iniziative, tra cui stage linguistici, viaggi d'istruzione e visite guidate, progetti extracurricolari volti al potenziamento ed arricchimento delle lingue, alla conoscenza del territorio, all'integrazione, all'orientamento. Anche per quest'anno scolastico sono confermate le due attività fiore all'occhiello dell'Istituto: il Premio "Titti La Camera" e il viaggio-studio a Houston presso la FISE (Foundation for International Space Education).

Nel primo caso tre studenti vincitori, per merito e per esame, usufruiranno di un imbarco retribuito su navi della compagnia MSC Crociere di tre mesi ciascuno. Nel secondo uno studente, selezionato tra le eccellenze mediante il superamento di un colloquio via Skype, vivrà due settimane di formazione presso la NASA, a stretto contatto con tecnici ed ingegneri aerospaziali, tra i quali l'ingegnere ed ex alunno del Liceo Scientifico Francesco Fusco, per la simulazione di un viaggio su Marte. Da subito, nelle due settimane iniziali, partirà il progetto "Accoglienza", rivolto agli alunni iscritti alle classi prime. Al centro di ogni azione sarà posta la serena ed equilibrata crescita degli studenti, in collaborazione continua con gli Enti locali e le famiglie, mentre si attendono dalla Provincia di Salerno buone notizie sul fronte della logistica delle classi dell'indirizzo turistico e classico.

Galleria Fotografica