AttualitàAmalfi, a scuola un raccoglitore per olii esausti. Esempio civico concreto per nuova cultura ambientale

Amalfi, a scuola un raccoglitore per olii esausti. Esempio civico concreto per nuova cultura ambientale

Inserito da (redazionelda), mercoledì 22 marzo 2017 13:39:02

Favorire una nuova cultura ambientale partendo dalle scuole. È questo l'intento del comitato die genitori degli alunni della scuola primaria "Gerardo Sasso" di Amalfi che hanno promosso l'installazione di un raccoglitore per gli olii esausti all'interno del plesso scolastico.

«Si tratta di un progetto di educazione al riciclo che porterà, nelle classi delle nostre scuole un team di professionisti, che illustreranno l'importanza del riciclo e le varie fasi» spiega Francesco Gambardella, presidente del Comitato genitori. Gli olii esausti di frittura e di conserve prodotti in cucina sono altamente inquinanti e non vanno smaltiti nel lavandino di casa. Nonostante ad Amalfi siano in corso i lavori di completamento dell'impianto di depurazione, sarà sempre necessario riciclare in maniera corretta gli olii esausti.

Con semplici azioni si potrà cambiare questa abitudine dannosa per la natura, così da aiutare l'ambiente in poche mosse: versare l'olio in una bottiglia, sigillarla con un tappo e portarla nei punti di raccolta. Come quello allocato all'istituto scolastico di Amalfi, garantito dalla ditta casertana Sae srl (nelle foto), in cui da oggi saranno i bambini a conferire gli olii esausti prodotti in famiglia. Un esempio civico concreto per una nuova cultura di salvaguardia dell'ambiente.

Galleria Fotografica