AnnunciCava de'Tirreni: 28 febbraio tornano 'Le Domeniche della Salute

Cava de'Tirreni: 28 febbraio tornano 'Le Domeniche della Salute

Screening dell’incontinenza urinaria

Inserito da (admin), giovedì 25 febbraio 2016 10:17:49

Quarta tappa domenica 28 febbraio 2016 a Cava de' Tirreni de "Le Domeniche della Salute", il progetto del Rotary Club Cava de' Tirreni: in programma lo "Screening dell'incontinenza urinaria".

Dopo le "Anomalie genito-urinarie in pediatria", la "Malattia celiaca" e le "Alterazioni della colonna vertebrale nell'età evolutiva", l'importante iniziativa sanitaria, organizzata quest'anno con il patrocinio della Città di Cava de' Tirreni e in collaborazione con CRTF - Centro di Radiologia e Terapia Fisica e Se.s.a.p. - Servizi sanitari e assistenziali alla persona, si concentra su un'altra problematica particolarmente diffusa: l'incontinenza urinaria.

Sarà come di consueto la sede del CRTF - Centro di Radiologia e Terapia Fisica, sita a Cava de' Tirreni in via Onofrio di Giordano 15, ad ospitare dalle 9 alle 13 lo Screening, che sarà effettuato dal dottor Antonio Palazzo, Dirigente Medico presso la UOC di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno.

Per incontinenza urinaria si intende la perdita involontaria delle urine. Si tratta di un disturbo che spesso crea un vero e proprio disagio psico-fisico per la persona interessata, che poi si ripercuote sul suo stile di vita. Il soggetto colpito, infatti, tende ad evitare i luoghi sconosciuti ed a limitare i rapporti sociali, finendo di sovente con il cadere in preda alla depressione.

L'incontinenza urinaria può colpire ambedue i sessi, ma è sicuramente quello femminile il più "esposto". Si può presentare a qualsiasi età, anche se si verifica più frequentemente in età avanzata o, comunque, al di sopra dei sessant'anni.

Se l'incontinenza urinaria viene diagnosticata precocemente, se ne possono ridurre drasticamente i disagi. In molti casi si può addirittura risolvere completamente il disturbo. Le cure, infatti, hanno fatto ormai passi da gigante, anche perché alla terapia chirurgica spesso si preferisce - e con ottimi risultati - quella medica o riabilitativa.

Anche in questo caso dunque, come in tanti altri "trattati" da "Le Domeniche della Salute", l'arma vincente è rappresentata dalla diagnosi precoce. Da qui l'importanza dello "Screening dell'incontinenza urinaria", in calendario domenica 28 febbraio 2016 e promosso dal Rotary Club Cava de' Tirreni.

"Le Domeniche della Salute" proseguirà fino al mese di maggio con altri 6 appuntamenti. Il 6 marzo toccherà allo "Screening dei tumori della pelle e del melanoma", mentre il 20 marzo si terrà lo "Screening delle patologie genitali della donna - Ecografia". Nel mese di aprile spazio domenica 10 allo "Screening della mammella - Ecografia" e 7 giorni dopo, domenica 17, allo "Screening del diabete e delle malattie metaboliche - Screening del piede diabetico". Gran finale nel mese di maggio con domenica 8 lo "Screening del rischio cardiovascolare" e domenica 22 lo "Screening delle patologie dentarie nell'infanzia".

Galleria Fotografica