SportRegata storica: a Venezia Matteo Bottone consegna la bandiera della Città al timoniere di Amalfi /FOTO

Regata storica: a Venezia Matteo Bottone consegna la bandiera della Città al timoniere di Amalfi /FOTO

Inserito da (redazionelda), domenica 7 giugno 2015 16:03:05

E' stato il neoeletto assessore Matteo Bottone a presenziare la cerimonia di consegna della bandiera di gara all'equipaggio di Amalfi che si appresta a scendere nelle acque della laguna di Venezia per il 60esimo Palio remiero delle antiche Repubbliche Marinare.

Una prassi dall'alto significato simbolico attraverso la quale la Città affida nelle mani del timoniere, Enrico D'Aniello (all'esordio sull'armo azzurro), le sue sorti nella prestigiosa gara che la vede sfidare le consorelle Venezia, Pisa e Genova. La bandiera presa in consegna dal timoniere sventolerà, durante la gara, dal castello di poppa.

Questo pomeriggio, nella hall dell'hotel Laguna Palace NH (la catena alberghiera spagnola che sponsorizza il galeone di Amalfi, legata alla città attraverso la gestione dell'Hotel Convento) Bottone ha affidato il suo messaggio d'incoraggiamento al gruppo di cui fa parte anche suo figlio Giovanni e il nipote Giovanni Abagnale.

«La gloriosa città di Amalfi è tutta con voi - ha detto Bottone visibilmente emozionato - Non dimenticate che in questo momento siete gli eredi e i rappresentanti più autorevoli di una potenza marinara che ha dettato legge per secoli. Questa volta bisogna stravincere: voglio che Enrico (D'Aniello ndr) torni senza voce ma con la vittoria!»

Al termine l'urlo compatto di tutto il gruppo ha di fatto dato inizio al momento di massima concentrazione dell'equipaggio che alle 18 e 15 sarà ai nastri di partenza sul percorso di 2000 metri da Sant'Elena al Molo di San Marco.

Galleria Fotografica