SportRegata Repubbliche Marinare, a gara dei gozzi Amalfi soltanto terza

Regata Repubbliche Marinare, a gara dei gozzi Amalfi soltanto terza

Inserito da (redazionelda), sabato 17 giugno 2017 21:41:06

Terminata sull'Arno di Pisa la gara dei gozzi tra le quattro Repubbliche Marinare, propedeutica al palio remiero dei galeoni di domani, domenica 18 giugno.

All'arrivo dei cento metri del campo di regata, primo posto a Genova, al secondo Pisa, terza Amalfi e quarta Venezia.

Sono questi piazzamenti a determinare i criteri di scelta delle corsie di partenza che avverrà alle 16 di domani. Ai vincitori la prima scelta.

Il palio remiero dei galeoni (diretta Rai Due dalle 17,00)si disputerà sul percorso di 2000 metri in linea e si sviluppa controcorrente lungo l'Arno.

Il dispositivo di partenza è costituito da quattro ancoraggi fissi allineati e il via è dato dal giudice arbitro. La giuria provvede, invece, a valutare l'arrivo, giudicando il "taglio" del traguardo da parte della polena di ogni barca (per Amalfi la punta dello zoccolo anteriore del cavallo alato; per Genova la punta delle narici del grifone; per Pisa l'estremità degli artigli dell'aquila; per Venezia metà della spada impugnata dal leone alato). È vietato, durante la gara, invadere la corsia di un avversario, pena la retrocessione all'ultimo posto decretata dalla giuria. È permesso, invece, il cambio del numero d'acqua solo nel caso in cui un equipaggio si porti di un'imbarcazione avanti rispetto ad un avversario.

Galleria Fotografica