SportChi ben (ri)comincia è a metà dell'opera: la Salernitana batte anche lo Spezia e pensa a Verona

Chi ben (ri)comincia è a metà dell'opera: la Salernitana batte anche lo Spezia e pensa a Verona

Inserito da (redazionelda), lunedì 23 gennaio 2017 10:56:56

di Donato Di Martino

Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno della Salernitana, che batte 1-0 lo Spezia nel posticipo domenicale della 22esima giornata del campionato di Serie B. Allo stadio "Arechi" decide una prodezza del solito Coda, che al 43' sfrutta alla perfezione un lungo lancio di Tuia, batte in progressione il suo rivale Terzi in area ed impalma Chichizola con una splendida conclusione ad incrociare.

LA CRONACA

Un match le cui emozioni, però, tardano ad arrivare. Tant'è vero che bisogna aspettare il 36′ per la prima vera occasione della gara, di marca Salernitana. Improta lavora un buon pallone di Busellato sulla destra e mette al centro. Coda viene contrastato da Valentini ma la sfera resta lì, Donnarumma la colpisce in mezza girata ma la palla si stampa sulla traversa a Chichizola battuto. Due minuti dopo, grande azione di Coda che avanza sulla trequarti e serve Donnarumma. L'ex Teramo, da buonissima posizione, spara alto ed a lato. Il gol della Salernitana è però nell'aria e si concretizza al 43′. Gran lancio di Tuia che pesca Coda sul filo del fuorigioco. Il puntero metelliano avanza e con un destro secco ad incrociare fulmina Chichizola. Nona rete in campionato per Massimo Coda, una rete che consente alla Salernitana di concludere il primo tempo in vantaggio per 1-0 sullo Spezia.
Nella ripresa, i liguri provano a costruire azioni degne di nota, ma le assenze soprattutto nel reparto offensivo si fanno sentire. E la Salernitana ha vita tranquilla nel gestire il risultato e solo qualche imprecisione in entrambe le fasi le impedisce di rendersi pericolosa in contropiede. Solo all'88' lo Spezia costruisce la prima occasione dell'incontro. E lo fa con due subentrati. Vignali lancia Cisotti in profondità, ma quest'ultimo da buona posizione calcia centralmente e Gomis non ha problemi a bloccare. Nonostante 6 minuti di recupero, la squadra di Di Carlo non crea occasioni rilevanti. Sugli scudi il solito Coda, Ronaldo e Busellato. Vitale un po' impreciso.

Granata che salgono così a quota 27 punti in classifica ad una lunghezza di distanza proprio dai liguri, a 3 punti dai playoff ed a 3 punti dalla zona playout, la più classica delle "metà classifica".

Buono l'impatto dei 2 dei 3 nuovi acquisti scesi in campo ieri. Gomis tra i pali sembra aver dato delle certezze al reparto arretrato che, sotto la guida Bollini, esce per la prima volta immacolato. Luca Bittante entra bene in partita, un esterno che ha gamba ed intraprendenza. Siamo certi che con altri 3 elementi (uno per ruolo e considerata la partenza imminente di Schiavi), questa squadra possa puntare ad obiettivi sicuramente più interessanti di una tranquilla salvezza.

TABELLINO:

Salernitana - Spezia 1 - 0
Rete: 43′ pt Coda.

Salernitana: Gomis, Vitale, Bernardini, Ronaldo, Busellato, Coda, Donnarumma (25′ st Rosina), Della Rocca (44′ st Zito), Tuia, Improta (35′ st Bittante), Perico. All.: A. Bollini.

A disposizione: Terracciano, Schiavi, João Silva, Mantovani, Minala, Luiz Felipe.

Spezia: Chichizola, Valentini, Baez (19′ st Cisotti), Deiola, Errasti (29′ st Vignali), Migliore (34′ st Piu), Terzi, Maggiore, Mastinu, Granoche, Galli. All.: D. Di Carlo.

A disposizione: Valentini, De Col, Ceccaroni, Crocchianti, Datkovic, Suleiman.

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano.
Assistenti: Francesco Fiore (sez. Barletta) - Gaetano Intagliata (sez. Siracusa).
IV Uomo: Marco Mainardi (sez. Bergamo).

Ammoniti: Baez, Errasti (SP).

Angoli: 5 - 1

Recupero: 1′ pt, 6′ st.

Spettatori: 9109

Galleria Fotografica