SportAutomobilismo, a Luigi Vinaccia dell'Autosport Sorrento la coppa "Città di Tramonti"

Automobilismo, a Luigi Vinaccia dell'Autosport Sorrento la coppa "Città di Tramonti"

Inserito da (redazionelda), lunedì 21 ottobre 2019 13:39:59

Il pluripremiato pilota Luigi Vinaccia dell'Autosport Sorrento su Osella PA 9/90 di E2SC2000 si è aggiudicato la 13esima coppa "Città di Tramonti", la gara automobilistica di minislalom a cronometro svoltasi ieri sulla Provinciale 1 dalla località Cesarano al Valico di Chiunzi. L'evento è stato organizzato dall' Automobile Club Salerno con la collaborazione della Scuderia Tramonti Corse e il patrocinio del Comune di Tramonti, della Provincia di Salerno e del CONI, e ha visto ai nastri di partenza circa sessanta concorrenti suddivisi nelle diverse classi e gruppi di appartenenza che si sono confrontati lungo il percorso in salita di 2,5 chilometri.

Dietro Vinaccia il compagno di squadra Cataldo Esposito su Radical SR4 di E2SC1600; sul terzo gradino del podio Valerio Magliano su Peugeot 106 di E1ITA 1600.

A fare gli onori di casa i piloti della Scuderia Tramonti Corse, sedici in tutto, dai più esperti alle nuove leve, capeggiati dal presidente Pietro Giordano; buone le prestazioni offerte da tutti così come i riscontri e le indicazioni avute per il futuro del movimento motoristico nel nostro territorio, che negli anni sta riuscendo a confermarsi con buonissimi risultati ed a rinnovarsi proponendo nuovi e capaci interpreti per gli anni a venire. In Attività di Base sono Raffaele Cioffi e Gennaro Pironti. Per Cioffi è la seconda partecipazione allo slalom casalingo: il giovane pilota di Ravello al volante di una Fiat 126 di AdBS, al termine delle manches cronometrate si è aggiudicato la vittoria di classe e di gruppo ed il secondo assoluto di Attività di Base. Vittoria di classe anche per Pironti che è in AdBS6 su Peugeot 205 GTI, risultato che gli vale anche il secondo posto di gruppo e terzo di AdB.

Nella Top 10 assoluta dello Slalom Antonio Paolillo su Radical SR4 di E2SC 1400 è stato autore di una buona prova che gli ha consegnato la vittoria di classe e il terzo gradino nel podio del gruppo E2SC. In RS1.6 è il giovanissimo Cristian Pironti al volante di una Peugeot 106, a vincere di classe classificandosi secondo di gruppo. In RSTB1.6 su Mini Cooper JCW Alessio Apicella si è aggiudicato la vittoria di classe e di gruppo. Per Antonio Falcone, alla sua terza esperienza agonistica sempre su Citroen Saxo VTS, è un buon secondo di classe RSP1.6 del gruppo RS plus. Nel folto gruppo N sono Luigi Criscuolo e Francesco Ferrara, entrambi su Peugeot 106 S16 di N1600, a chiudere lo slalom rispettivamente in sesta e settima posizione di classe. Gaetano Giordano in A1400 è stato autore di una prova che gli consegna la seconda piazza di classe e gruppo. In A2000 il veterano della Scuderia Tramonti Corse, Graziano Giordano, a 71anni ancora al volante della sua inseparabile Fiat Ritmo 130 TC non poteva mancare su quel tratto di strada a lui da sempre familiare. Per lui vittoria di classe e terzo posto di gruppo A. Nel gruppo Bicilindriche classe 5/700 sono Pietro Giordano e Catello Esposito, entrambi su Fiat 500 ed entrambi al termine sul podio, rispettivamente in seconda e terza posizione di classe e secondo e quarto di gruppo.

 

Sempre sulle piccole bicilindriche di casa Fiat, ma nel gruppo SS di classe S1, sono Silvestro Fusco su Fiat 500 e Carmine Ruocco su Fiat 126, entrambi rispettivamente primo e secondo di classe e quinto e decimo nel folto gruppo SS. Anche Gaspare Acampora è nel gruppo SS Su Fiat 127 di S2, risultando al termine primo di classe e sesto di gruppo. Su Peugeot 106 in E1ITA1600 è Gennaro Vaccaro, che dopo le tre manches cronometrate si aggiudica il secondo posto di classe ed il quinto di gruppo.

 

La manifestazione si è conclusa con la premiazione avvenuta sul piazzale del ristorante "Al Valico di Chiunzi" della famiglia Giordano, dove i rappresentanti dell'organizzazione e delle istituzioni, tra cui il sindaco di Tramonti Domenico Amatruda e l'assessore Assunta Siani, hanno premiato i vincitori di giornata.

Rimane ancora una volta la soddisfazione di quanti, con in testa il Presidente della Tramonti Corse Pietro Giordano, hanno profuso le loro energie per la buona riuscita dell'evento e per tutti quegli appassionati che in veste di partecipanti o di semplici spettatori, hanno dato fiducia ed apprezzamento con la loro attiva partecipazione a questo che è uno degli eventi motoristici del territorio più longevi e che ha tutte le premesse per esserlo ancora per tanti altri anni.

Galleria Fotografica