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Storia e Storie

Un mare di carta dalla penisola italiana all'arcipelago del Giappone

Scritto da (Redazione), sabato 1 giugno 2013 18:14:25

Ultimo aggiornamento sabato 1 giugno 2013 18:14:25

Il consigliere politico del presidente della provincia di Salerno per la cultura, Giuseppe Gargano, lo scorso 24 maggio ha incontrato una delegazione nipponica proveniente da Mino, guidata dal sindaco della città, Michimasa Ishikawa, dal consigliere della prefettura di Gifu, Sato Takehiko, dal presidente del consiglio comunale, Nokura, già ottimamente ricevuta e calorosamente accolta dal presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, Giuseppe Cobalto.

Il consigliere politico Gargano ha offerto la sua professionalità di studioso della storia di Amalfi come guida per i cortesi e interessati ospiti nella visita della città di Amalfi, mostrando loro le emergenze storico-artistiche e architettoniche del centro urbano. L'itinerario ha avuto inizio dal principale monumento marinaro, l'arsenale della repubblica, divenuto Museo della Bussola e del Ducato Marinaro sin dal 2010, grazie all'impegno profuso dal Comune di Amalfi e dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, che in tal modo hanno reso possibile un'idea risalente ai lontani anni Trenta.

L'obiettivo principale dell'interscambio culturale tra Amalfi e Mino riguarda la produzione della carta, antica arte introdotta nel continente europeo dagli amalfitani nella prima metà del XIII secolo e nell'impero del Sol Levante circa 1400 anni fa dalla Cina. In particolare, la carta "bambagina" di Amalfi, realizzata con il cotone, ha origine dalla Spagna araba; quella di Mino è confezionata con la corteccia di alberi peculiari del Giappone.

Così nel Museo della Carta il direttore, Elio De Simone, ha mostrato ai graditi ospiti le tecniche medievali e moderne di fabbricazione della carta amalfitana, mettendo in funzione addirittura i magli lignei che ricevono energia idraulica dal rotone, a sua volta azionato dall'acqua fluviale per caduta. Il sindaco di Mino si è cimentato nella realizzazione di un foglio di carta, immergendo nel tino pieno di impasto la filigrana.

Su di un foglio di carta amalfitana i rappresentanti nipponici, insieme a Giuseppe Gargano, hanno lasciato, per imperitura memoria, testimonianza della loro presenza, mediante espressioni celebrative vergate con inchiostro seppia e pennino a cavalletto.

Quindi la Cartiera Amatruda ha fatto conoscere agli ospiti la sua centenaria storia, mostrando anche l'attuale produzione, fiore all'occhiello della tradizione cartaria amalfitana.

La Villa Rufolo di Ravello è stata un'ulteriore tappa della visita della delegazione di Mino, illustrata da Giuseppe Gargano, mercè la traduzione di Yumi Schiavo, intraprendente operatrice turistica nipponico-ravellese.

Il cenobio orientale di S. Maria de Olearia di Maiori con il suo ciclo di affreschi bizantini, prodotti tra la fine del X secolo e il 1110, è stato presentato con qualificata professionalità da Clorinda Anastasio e Gioacchino De Martino.

In serata il consigliere Gargano, che è anche co-direttore scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, ha rilasciato un'intervista per un'emittente televisiva giapponese, nel corso della quale ha spiegato la forma urbana di Amalfi medievale, argomento di studio e di ricerca nel quale egli è impegnato da anni con Hidenobu Jinnai, docente dell'Università Hosei di Tokyo e cittadino onorario di Amalfi, e con il suo laboratorio internazionale per lo studio della storia delle città d'acqua del mondo. Giuseppe Gargano ha sottolineato l'importanza dell'interscambio tra Amalfi e Mino, teso a sostenere la necessità che la carta a mano delle due città debba essere considerata quale bene intangibile dell'umanità nel contesto UNESCO.

Notevole interesse ha suscitato la mostra delle lanterne di carta organizzata nel Chiostro Paradiso di Amalfi dalla comunità di Mino.

Il prossimo appuntamento è per il 22 e 23 dicembre 2013, quando ad Amalfi si svolgerà un convegno internazionale sulla storia della carta, promosso dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana e sostenuto dal Comune di Amalfi, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Mino, dalla Prefettura di Gifu, dalle associazioni culturalinipponiche.

Così il sogno per il quale si è battutto il centenario cartaro amalfitano Nicola Milano e per il quale si battono tuttora gli ottuagenari cartari di Mino potrà forse realizzarsi: il coinvolgimento dei giovani per il prosieguo della nobile arte della carta, che, insieme alla stampa, ha permesso e favorito la diffusione della cultura sul pianeta Terra.

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