E' ancora senza spiegazioni la morte di una bambina di 5 anni, avvenuta sabato sera all'ospedale "Ruggi" a San Leonardo. La piccola era stata trasferita al nosocomio salernitano dopo il suo ricovero avvenuto nella giornata di venerdì all'ospedale Santa Maria dell'Olmo di Cava de'Tirreni.
Sul corpo della piccola verrà effettuata l'autopsia, anche dopo la denuncia presentata dai genitori. L.L., queste le iniziali della bambina, era stata trasportata all'ospedale a causa di forti conati di vomito, uniti a sintomi di disidratazione e ad un anomale gonfiore addominale.
Dopo un primo trattamento a base di flebo la bambina è stata tenuta sotto osservazione dai medici per chiarire le cause del suo stato. La situazione però si è aggravata nel pomeriggio di sabato, ed i medici, tardivamente secondo i genitori della bambina, hanno disposto il trasferimento della piccola a San Leonardo.
Qui L.L. è stata sottoposta ad intervento chirurgico d'urgenza, ma nel corso della serata la bambina è deceduta. Saranno ora le indagini a chiarire cosa abbia causato la morte della bimba, mentre restano dolore e rabbia per una tragedia probabilmente evitabile.
La Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera Ruggi d'Aragona di Salerno intende esprimere la più sentita vicinanza umana alla famiglia della piccola L., deceduta all'interno dell'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, dopo essere stata ricoverata al Pronto Soccorso della struttura ospedaliera di Cava dei Tirreni.
Dai primi momenti, successivi alla notizia del drammatico decesso, la Direzione Generale e tutto il personale competente ha avviato una verifica sulle motivazioni di una morte che, vista la età della piccola paziente coinvolta, colpisce tutti.
E' per questa ragione che la Direzione Generale dell'Azienda Ruggi d'Aragona di Salerno, nel pieno rispetto delle prerogative che competono alla Magistratura ed alle Forze dell'Ordine, ha inteso istituire, ad horas, una Commissione Interna di Indagine per ricostruire l'iter sanitario e medico che ha interessato la piccola Ludovica e definire eventuali responsabilità.
Ai membri dell'Organismo di Accertamento e' stato espressamente richiesto di agire con la massima celerità e con il dovuto rigore.