Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta

Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Magno vescovo

Date rapide

Oggi: 19 agosto

Ieri: 18 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il giornale della Costa d'Amalfi

Il Vescovado
Direttore responsabile: Emiliano Amato

Antica pasticceria Pansa ad Amalfi, caffetteria, sala da thè in Piazza Duomo con specialità dolciarie in Costiera Amalfitana. Acquista on line i dolci tipici della Costa d'Amalfi Il Gelato a Maiori: Geljada gelateria artigianale in Costa d'Amalfi, il gelato a Maiori è Geljada, Yogurt e gelati artigianali, Lungomare di Maiori Costiera Amalfitana

Ristorante Pizzeria Al Valico di Tramonti - Ristorante Al Valico di Chiunzi Il Giardiniello Minori dal 1955 eccellenza gastronomica in Costiera Amalfitana Hotel Panorama Maiori - Roof Terrace - Ristorante vista mare - Costiera Amalfitana Sal De Riso Pasticceria in Costiera Amalfitana. I Dolci e le specialità gastronomiche dello Chef Pasticciere Salvatore De Riso Costa d'Amalfi Ceramiche Casola Positano - Fratelli Casola nuova Factory a Ravello e Scala - Casola Ravello - Casola Scala Supermercati Netto Maiori - METTI “MI PIACE” E SFOGLIA IL VOLANTINO ONLINE - le offerte della settimana - i migliori supermercati della Costa d'Amalfi - La convenienza da noi è di casa

Tu sei qui: SezioniCultura Eventi & Spettacoli"Il valore del brand UNESCO" Amalfitano illustra l'esempio Ravello

Tramonti: incendio a Polvica, evacuate alcune abitazioni

Costiera in fiamme: disastro di fuoco a Tovere, evacuate abitazioni a Conca dei Marini [FOTO]

Strage Barcellona, Cirielli (Fdi): «Espulsione e perdita cittadinanza radicalizzati»

Incendio da Tramonti a Ravello, fiamme a Montalto [FOTO]

Ravello-Costa d'Amalfi Capitale Cultura: Centro Universitario Europeo da promotore del progetto a estromesso senza ragione

Bruce Springsteen atterra a Salerno, per il "Boss" vacanza in Costa d'Amalfi

Dove si va stasera? Ecco gli eventi di venerdì 18 e sabato 19 agosto in Costa d'Amalfi

A Ravello Enzo Gragnaniello per ‘i Suoni del Sud’

Sorrento Incontra: 19 agosto l'esibizione di Roberto Cacciapaglia

Attentato Barcellona, anche Enrico Lauritano di Atrani a Plaza de Catalunya: «Siamo scappati senza sapere perchè»

Fumi e vapori molesti, chiusa friggitoria a Cetara

Inferno in Costiera Amalfitana, da Tramonti a Maiori roghi senza fine [AGGIORNAMENTI]

Vietri sul Mare, l’opposizione attacca il Sindaco: «Benincasa dimettiti»

Pompei: parte il cantiere di messa in sicurezza dei fronti di scavo interni alla città antica

Incendio Maiori: fiamme raggiungono sottobosco di Ponteprimario, presidiato distributore carburanti [FOTO]

Capo d'Orso, autoarticolato danneggia muretto di protezione e si dilegua [FOTO]

Maiori: auto in panne rischia di prendere fuoco sulla carreggiata, traffico in tilt [FOTO]

Ravello, ecco Kevin Spacey. Primi ciak alla Rondinaia per “Gore”: «Questo è un luogo magico» [FOTO]

Sole e relax per Sabrina Ferilli al largo di Amalfi [FOTO]

Fiamme su monte Faito, preso piromane

Eventi musica live a Le Nereidi di Amalfi - La notte in Costiera Amalfitana dal 12 al 19 agosto 2017 Edizione 2017 del Ravello Festival www.ravellofestival.com Alfa Romeo Stelvio Q4 First Edition - Costiera Amalfitana la prova di endurance al servizio di AB Tech informatica e de Il Vescovado Palazzo Avino - Dimora di Lusso e Charme in Costa d'Amalfi Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacy Aspettando Gusta Minori gli eventi in calendario a Minori in Costiera Amalfitana Salvatore De Riso - Pasticceria - Caffetteria - Gelateria - American Bar - Pizza - Bistrot - Sal De Riso Minori Costa d'Amalfi Ristorante Il Giardiniello Costa d'Amalfi a Minori dal 1955 Centro estetico FRAI FORM Costa d'Amalfi del dottor Franco Lanzieri. In Costiera Amalfitana Epilazione Definitiva con Laser 808 di ultima generazione - FRAI FORM a Ravello Hotel Villa Romana a Minori in Costiera Amalfitana - Hotel Benessere in Costa d'Amalfi Offerta pellet a prezzo eccezionale, 15kg a meno di 4 euro al kg. Clicca sul banner per maggiori info Positano Discover the beauty of the Amazing Amalfi Coast - Discover Positano is the ultimate web site for Positano Hotel Marina Riviera Amalfi - Charming Luxury Hotel in Costiera Amalfitana Metti “MI PIACE” ai Supermercati NETTO e resta aggiornato sulle OFFERTE FACEBOOK Parcheggio Mandara Maiori Costa d'Amalfi, parcheggi custoditi in costiera Amalfitana Ristorante Pizzeria Al Valico di Chiunzi a Tramonti in Costiera Amalfitana, Pizza a Metro, Camere e Colazione, Ospitalità B&B in Costa d'Amalfi Capri Tourism - Accommodation, Hotels, Restaurants in Capri Island - Social Stream - Insta Capri Il tuo sito web al costo più conveniente, grafia e design di ultima generazione al prezzo più competitivo, web d'autore, siti d'autore I Nuovi profili a banda ultra larga per le attività turistiche powered by Connectivia Assogiornalisti Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi "Lucio Barone" Villa Minuta Scala Costa di Amalfi, Villa con piscina in Costiera Amalfitana Amalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera Amalfitana Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto Il Portico on line il giornale web della Città di Cava de' Tirreni aggiungi mi piace alla nostra pagina Facebook Ristorante Incrocio Montegrappa, Pizzeria in centro a Bologna, Cucina tipica Emiliana Il Limone IGP Costa d'Amalfi Sapori mediterranei, enoteca, alimentari, Ravello, Costa di Amalfi Il Vangelo della Domenica. Ravello e le sue Chiese: Ravello, storia, matrimoni religiosi in Costiera Amalfitana, Religiosità in Costa d'Amalfi, Comunità Cristiana a Ravello Costa di Amalfi

Cultura, Eventi & Spettacoli

"Il valore del brand UNESCO", Amalfitano illustra l'esempio Ravello

Scritto da (Redazione), giovedì 10 novembre 2011 00:00:57

Ultimo aggiornamento venerdì 11 novembre 2011 13:47:48

Per la prima volta dalla sua costituzione (1950), la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, organismo di cui fa parte anche la Costa d'Amalfi, ha avvertito l'esigenza di rilevare la propria immagine percepita presso l'opinione pubblica e gli opinion makers (rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni e delle aziende).

I risultati dell'indagine nazionale "Il valore del brand UNESCO" sono stati presentati oggi alle istituzioni, alla business community e alla stampa, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, con interventi di Giovanni Puglisi, Presidente Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e Rettore IULM, dott. Mario Abis, Presidente Abis analisi e strategie / Makno, Alain Elkann, presidente Fondazione CittàItalia, Secondo Amalfitano, direttore del complesso monumentale della Villa Rufolo di Ravello e dell'ing. Claudio Ricci, Presidente Associazione Città e Siti Patrimonio Mondiale UNESCO.

II Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, che non è potuto intervenire personalmente per sopraggiunti impegni istituzionali, nel suo messaggio di saluto ha evidenziato un aspetto di particolare interesse che emerge dall'indagine e cioè la "dimensione sociale di UNESCO, cioè quello sforzo saggiamente intrapreso dall'Organizzazione diretto ad avvicinare i cittadini, le istituzioni e le imprese alle proprie iniziative. Il mio pensiero va prima di tutto alee aree del territorio nazionale così duramente colpite dalle alluvioni degli ultimi giorni. Molte delle quali sono da tempo nella lista dei siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità".

Un approccio innovativo per UNESCO che sposta così l'attenzione dal suo essere organizzazione, distante dai cittadini, a brand, con una sua dimensione sociale che vive nell'immaginario collettivo, soprattutto per effetto del programma Siti Patrimonio dell'Umanità, il più conosciuto almeno in Italia, con ben 50 luoghi e città riconosciuti patrimonio mondiale, tra tutti quelli promossi dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione la Scienza e la Cultura (UNESCO).

Di rilievo l'intervento di Secondo Amalfitano, sull'esperienza di Ravello e della Costa d'Amalfi patrimonio mondiale dell'umanità. Il direttore del maggiore monumento della Città della musica ha sottolineato quanto per un territorio il riconoscimento UNESCO non sia un punto di arrivo, bensì lo stimolo a migliorare e tutelare il patrimonio storico -paesaggistico, consentendone, oltre che alla tutela, lo sviluppo, sfruttando così il brand UNESCO, vero e proprio marchio di qualità.

"Profondissime sono le motivazioni della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Insediatasi nuovamente due anni fa, dopo oltre tre anni di vacanza, rinnovata nei suoi membri e nei componenti del Segretariato, dopo aver dedicato il lavoro degli ultimi due anni al rilancio e al consolidamento del proprio ruolo istituzionale, oltre cha a una serie di progetti e iniziative specifici (cito, fra gli altri, la Giornata Mondiale della Filosofia di Palermo, le Giornate Mondiali della Diversità Culturale di Roma, Trieste e Palermo, le Settimane di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, il Concerto di Biagio Antonacci per l'UNESCO al Colosseo), la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, in effetti, è finalmente pronta a verificare l'impatto del brand dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione la Scienza e la Cultura presso l'opinione pubblica italiana nonché - e in qualche modo conseguentemente - le proprie capacità di veicolarne le politiche, i contenuti e l'immagine nel nostro Paese", spiega il prof. Giovanni Puglisi, presidente della Commissione, nell'introduzione alla pubblicazione integrale dell'indagine.

Il primo rilevante dato è la straordinaria diffusione della conoscenza di base di UNESCO, nota al 98% del campione, cui corrisponde un elevato indice di reputazione vicino all'eccellenza, pari a 76 punti (oltre 70 è considerata area di eccellenza in valori compresi tra 0 e 100). L'Organizzazione, infatti, riscuote un livello di fiducia del 69%, è ritenuta efficace al 75% e l'80% degli intervistati considera importante la sua mission.

A tale notorietà, maggiore presso l'opinione pubblica che sembra legare la positività del giudizio all'autorevolezza delle Nazioni Unite, non sembra però corrispondere una reale e approfondita conoscenza della missione, dei compiti, delle attività e dei risultati di UNESCO. Scavando in profondità emerge una forte identificazione dell'Organizzazione con l'ambito culturale, in particolare con la tutela dei beni culturali (77%) e naturalistici (68%); con la promozione e tutela delle culture locali (64%). Meno diffusa è la conoscenza di promozione e innovazione culturale (50%), di promozione dello sviluppo sostenibile (39%) e di tutela delle biodiversità (39%).

In sintesi, 2/3 del campione riconoscono nella tutela dei beni culturali e naturalistici i principali ambiti operativi di UNESCO, mentre il 40% dichiara di essere a conoscenza delle finalità di promozione della cultura, dello sviluppo sostenibile, dello scambio e sviluppo culturale.

Il divario di conoscenza tra ambiti operativi e filosofia di intervento (tutela vs. promozione) non è correlato al livello di importanza che gli intervistati attribuiscono alle attività alla base della mission UNESCO, ritenute importanti in egual misura (oltre il 75% del campione).

La reale mission di UNESCO, infatti, è la costruzione della pace, perseguibile con la realizzazione di programmi volti a sensibilizzare e informare la società civile (giovani in particolare), le istituzioni e gli enti interessati nei settori della ricerca, dell'educazione e della cultura. "Un obiettivo che solo un'importante apertura multidisciplinare, che spazi dalla valorizzazione della biodiversità a quella della diversità culturale, dalla promozione dell'alfabetizzazione a quella della più raffinata ricerca di base, dalla difesa dei monumenti a quella della libertà di stampa, potrà permetterci di raggiungere", sottolinea il prof. Giovanni Puglisi.

Il riconoscimento dell'importanza delle attività e la fiducia accordata, costituiscono la solida piattaforma sulla quale, nel tempo, UNESCO ha costruito un alto profilo d'immagine presso l'opinione pubblica. Tra i connotati salienti, che ne caratterizzano la fisionomia, spiccano l'internazionalità, l'istituzionalità, il prestigio e l'autorevolezza. L'Organizzazione è cioè percepita come competente e garanzia di qualità. Neutro, invece, il giudizio/valutazione su efficienza ed efficacia.

Uno degli aspetti inediti, indagati nella ricerca, è la trasferibilità del brand UNESCO, ovvero la capacità di proiettare su altri soggetti e iniziative i propri valori e, di conseguenza, di orientare positivamente i comportamenti. Il 75% del campione ritiene che il marchio UNESCO sia importante nella promozione di attività, il 52% lo considera garanzia di qualità, il 40% elemento di eccellenza. UNESCO porta valore aggiunto nella tutela dei beni culturali (88%), nella promozione di beni naturalistici (86%) e in quella dei monumenti (84%). Gli intervistati si dichiarano favorevoli all'inclusione nelle attività proprie di UNESCO di manifestazioni culturali associate all'intrattenimento. Un esempio recente, in tal senso, è il "Concerto per l'UNESCO" di Biagio Antonacci - svoltosi all'Anfiteatro Flavio la scorsa estate e confluito nel primo album live dell'artista (dvd e cd), uscito proprio in questi giorni -, operazione attraverso la quale si stanno raccogliendo fondi da destinare a borse di studio per giovani archeologi provenienti dai paesi in stato di guerra.
Anche gli opinion maker confermano questo approccio e come la rilevanza del brand UNESCO sia principalmente riscontrabile nell'ambito della tutela e della promozione dei beni culturali, soprattutto materiali, in termini reputazionali-simbolici (marchio di qualità, sigillo di prestigio). Meno evidente il valore economico perché indiretto. Esso si può ottenere grazie a politiche capaci di stimolare più visitatori e determinare finanziamenti per lo svilupp. Gli opinion maker individuano due grandi ambiti operativi. Il primo, riguarda larelazione tra UNESCO, istituzioni, territori ed enti culturali per lavorare su progetti culturali (attività di formazione, progetti di arte pubblica, ecc.). Il secondo, riguarda la relazione tra UNESCO e aziende per intraprendere operazioni di co-marketing volte, per esempio, alla promozione congiunta dell'immagine delle imprese partner e dei rispettivi brand; alla cooperazione nella creazione di offerta, nell'acquisizione di nuovi target, nella ottimizzazione dei canali commerciali e delle risorse economiche.

Nella comparazione con le altre organizzazioni internazionali, il dato sulla conoscenza di UNESCO (98%) è in linea con quello delle Nazioni Unite, di altre agenzie dell'ONU (Unicef 99%, FAO 99%) e delle principali organizzazioni non governative (Croce Rossa 99%, Medici Senza Frontiere 99%, WWF 99%), anche se relativamente a queste ultime c'è una conoscenza più marcata della mission e delle attività poste in essere. Per contro, la notorietà di UNESCO risulta nettamente superiore a Fondazioni che operano a livello nazionale nell'ambito della cultura (FAI 88%, Italia Nostra 61%).

Pur collocandosi su valori elevati, i livelli di fiducia e i giudizi sull'operato di UNESCO presentano un differenziale rispetto a quelli di altre agenzie dell'ONU e delle principali agenzie non governative. Questo è da mettere in relazione con: a) una maggiore rilevanza attribuita alle questioni di assistenza umanitaria rispetto alle issue di tutela artistico/culturale relative alla mission di UNESCO; b) una minore presenza mediatica in quanto UNESCO fa meno notizia (è meno attraente per i media) ed ha una minore attività di comunicazione mediatica (sponsorizzazioni, testimonial, ecc.).

A soffermarsi sulla comunicazione UNESCO sono soprattutto gli opinion maker che la vorrebbero più interattiva e relazionale, attenta alle potenzialità delle nuove tecnologie in particolare del Web 2.0, maggiormente legata a iniziative concrete. La comunicazione appare infatti molto istituzionale, alimentando un senso di vaghezza e genericità degli obiettivi e di scarsa efficacia delle azioni, che nuoce all'effettiva capacità di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sui temi dell'educazione, della scienza e dello sviluppo.

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android
Per dispositivi
Windows

Galleria Fotografica

rank:

comments powered by Disqus

Ultimi articoli in Cultura, Eventi & Spettacoli

Dove si va stasera? Ecco gli eventi di venerdì 18 e sabato 19 agosto in Costa d'Amalfi

Il Vescovado propone ai propri lettori le attività di intrattenimento in programma in Costa d'Amalfi durante la stagione estiva. Di seguito gli appuntamenti di oggi, venerdì 18 agosto, e in fondo quelli di sabato 19agosto 2017. AMALFI Ore 19,30 - Tovere "Art Magic Show": spettacolo di giochi di prestigio...

A Ravello Enzo Gragnaniello per ‘i Suoni del Sud’

Uno spettacolo che ha come filo conduttore la musica di Enzo Gragnaniello e della Napoli che lui rappresenta, vive e respira ogni giorno, quella città che non ha mai abbandonato e nel cui cuore pulsante, i Quartieri Spagnoli, continua orgogliosamente a vivere e creare. Il cantautore napoletano in Piazza...

Sorrento Incontra: 19 agosto l'esibizione di Roberto Cacciapaglia

Domani 19 agosto, alle 21, nel chiostro di San Francesco, a Sorrento, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, l'esibizione di Roberto Cacciapaglia, che presenterà il suo progetto per elettronica e pianoforte, un viaggio antologico nelle sue composizioni. L'appuntamento si svolge nell'ambito di...

Maiori pronta ad abbracciare Gigi D'Alessio, venerdì 18 agosto concerto al Porto Turistico

Tutto pronto - o quasi - a Maiori che si prepara a ospitare il concerto di Gigi D'Alessio, in programma domani sera (venerdì 18 agosto) all'arena del Porto turistico (inizio ore 21,30). Il celebre cantautore napoletano, sempre amato specie in Campania, ha incluso Maiori nel suo "Live Tour 2017". L'artista...

“Ditegli sempre di sì”, 18 agosto a Conca dei Marini in scena la compagnia teatrale di Valdobbiadene

Come da consuetudine, sarà l'incantevole scenario del Teatro all'Aperto di Conca dei Marini ad inaugurare il Tour Terre amiche (18 agosto, ore 21.30, ingresso libero), la tournèe teatrale della Compagnia "Teatro Instabile" di Valdobbiadene, guidata dall'eclettico insegnante di Minori Maurizio Ruggiero,...