Il Vescovado è in continuo movimento, recluta creatività, ha voglia di nuove sfide. E poichè sono i giovani il vostro/nostro futuro, ha deciso di investire su di loro, per portare una ventata fresca di allegria e fantasia all'interno del suo staff. Da oggi, seguite con noi, le croccanti "confessioni di un adolescente alle prese con le vacanze estive", un diario ironico e pieno di pepe, di TeenTequila, che ci racconterà, attraverso i suoi occhi, un pizzico di questa estate Ravellese e della Costa d’amalfi, tutta da vivere! Chi se l’aspettava che sarebbe arrivato così all’improvviso?! Sembrava ieri quando cacciavo gli addobbi impolverati dell’albero di natale e poi l’ormai più vecchio di me centrotavola per il pranzo di Pasqua. Tanto attesa e tanto desiderata, è finalmente arrivata quest’estate 2010. Pronta per cambiare di nuovo il mio fuso orario, forse è ora di trovare un diversivo ed evitare di passare a gozzovigliare ogni singolo giorno di quella che si prospetta come l’estate più bella mai vissuta, dall’alto dei miei 16 anni.
Dopo un anno intero passato in bilico tra una sorta di calma apparente e una crisi di nervi, a guardare dal fondo dell’ultima fila i prof seduti alla cattedra con l’insana voglia di fargli ingoiare la lavagna con tutto il gesso, ora –signore e signori- E’ FINITA! Niente più levatacce per prendere il pullman (che puntualmente sei costretto ad inseguire per i tuoi canonici 35 secondi di ritardo), niente più scalate sotto l’acqua, magari anche con il dizionario, per raggiungere la scuola (e beccarti anche il ritardo per i soliti 35 secondi…), ma soprattutto niente più inutili compiti a casa che, per quanto mi riguarda, hanno incrociato il 95% dei miei pomeriggi invernali.
Siamo agli sgoccioli. Con il trimestre quasi ufficialmente chiuso, mancano solo le ultime interrogazioni per cercare di risollevare un po’ le sorti di quest’anno scolastico 2009-2010. Noi che quest’anno (per fortuna) non abbiamo nemmeno l’esame di maturità, non desideriamo altro che arrivare al prossimo fine settimana e scavalcare l’ormai imminente ponte del 2 Giugno. Poi sarà ufficialmente arrivato il momento di deporre libri e le centinaia di fotocopie (che presto alimenteranno un gran falò) e rilassarci al suono del dolce far nulla. Tempo 15 giorni e vedrete che anche la costiera si risveglierà; non solo le migliaia di turisti invaderanno le nostre piazze, ma anche tutti quelli che durante il resto dell’anno, intimoriti dal freddo o semplicemente oberati dallo studio, non mettevano il naso fuori di casa e ora torneranno a popolare le strade.
Quelle desolate e spettrali sere in cui uscendo di casa non trovavi che i pali della luce?! Dimenticatele! Si prevede una stagione calda e molto rumorosa, all’insegna del divertimento e del relax. Certo però, tutto tranne che tranquillità suscita in noi adolescenti l’imminenza di una -ALQUANTO CATASTROFICA- prova costume. E’ inevitabile che si arrivi ai primi di Giugno con quell’antiestetico chiletto di troppo: per quanto lodevoli siano stati gli sforzi e tenace la buona volontà, tutto inutile! Ogni anno è sempre la stessa storia. L’estate inizia sempre con buoni propositi, ma poi puntualmente ti trovi lì, a tu per tu con lo specchio in quella che sarà un’ardua sfida da riuscire a vincere: ignorare le maniglie dell’amore!
Un po’ il caldo, un po’ il desiderio di quella spiaggia desiderata per ben 9 mesi che è lì e ti chiama, alla fine ce la fai: via gli strati di camicie e maglioni vari, via calze e stivali… Per i prossimi tre mesi tutto ciò di cui avrai bisogno saranno un costume e un pareo.
Nella vita di un adolescente l’estate è sempre il momento migliore dell’anno. Amici, bagni, serate, nuovi incontri… inizia sempre con grandi aspettative e non sai mai come finirà. Ogni estate deve essere sempre migliore di quella precedente e per tutti quelli che, come me, stanno ancora cercando una meta ideale per le vacanze, affrettatevi: l’estate è ormai alle porte.
E perché non scegliere Ravello come destinazione per le vostre vacanze estive? Dopo tutto il mare (più o meno) c’è, non si è asfissiati dalla calura estiva che induce tutti a scappare dalle città, che più si va verso l’alta stagione, più diventano simili a villaggi abbandonati del far west (prego immaginare la balle di fieno che rotolano). Beh… non resta che congedarmi augurando a tutti voi (miei coetanei e non) di godervi quest’estate e viverla al meglio; nel relax più assoluto…
Per quanto mi riguarda, solo all’ idea che manca una misera settimana e poi potrò di nuovo:
1)svegliarmi quando e come dico io;
2)sguazzare per quanto voglio mentre gli altri sono costretti a lavorare;
3)fare talmente tardi da diventare presto, tanto la mattina non ho niente da fare;
mi sento emozionatissima e soprattutto molto impaziente… Forse <<è segno di un’estate che vorrei potesse non finire mai!>>.
P.S. Un minuto di silenzio in onore a chi di noi studenti purtroppo quest’anno non ce l’ha fatta ed è costretto a stringere i denti fino a metà Luglio per cercare di recuperare con gli esami di riparazione.
Ebbene, loro sì che meriterebbero una medaglia al valore! SIAMO CON VOI!!
Alla Prossima!
XoXo
TeenTequila