(ANTEPRIMA) Una lauta ricompensa a chiunque fornisca informazioni utili al ritrovamento della statua della Vergine con Bambino trafugata al santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani.
E' l'iniziativa intrapresa da un atranese illustre: da Parigi, il noto antiquario Vittorio Perrotta, scosso dalla notizia del trafugamento dei tesori della chiesetta, ha messo a disposizione la somma di 5mila euro pur di poter rivedere almeno quella statua tornare al proprio posto.
Chiunque riuscisse a fornire anche soltanto informazioni che portino al ritrovamento del simulacro può contattare il signor Rocco Bellogrado, referente del Perrotta, al numero telefonico 333 9747 790.
Chi invece volesse dare il proprio spassionato contributo rimanendo nell'anonimato può telefonare da numero privato.
Intanto ad Atrani nessuno ha smesso di sperare nel ritrovamento di quella statua che rappresenta uno straordinario patrimonio di fede e di ricordi. Perché la statua, alta circa un metro, vestita di paramenti antichi con il manichino in ferro e stoppa, per poter essere sottratta e meglio trasportata, e' stata ingenuamente e barbaramente staccata dalla base a cui sono rimasti fissati gli arti inferiori.
Questo dato avvalora la tesi che i ladri non sarebbero dei professionisti. E piazzare sul mercato antiquario quella statua priva dei piedi, attualmente risulterebbe assai complicato, con il suo valore che non raggiungerebbe nemmeno la cifra fissata per la ricompensa.