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Attualità

In prova al Vescovado

Ecco la nuova Jeep Renegade, messa alla prova in Costiera Amalfitana

Scritto da di Giuseppe Amato (Redazione), lunedì 8 dicembre 2014 19:20:23

Ultimo aggiornamento lunedì 8 dicembre 2014 20:26:29

di Giuseppe Amato

Nonostante la crisi che negli ultimi anni ha colpito il settore automobilistico nel nostro Paese, nel "mare magnum" delle novità in campo automobilistico, l'arrivo della Jeep Renegade rappresenta una ventata di freschezza. E' solo l'ultima, in ordine temporale, "new entry" nel segmento delle Crossover nato quasi dal nulla anni fa con l'arrivo della Nissan Qashqai ma che in così breve tempo è stato capace di attrarre sempre più automobilisti, "stanchi" della solita berlina o station wagon e che volevano una vettura polivalente ma non troppo impegnativa, sia in termini di costi di acquisto che di gestione. E in pochi anni, quasi tutte le maggiori Case sono "scese in campo", proponendo in questo modo all' esigente clientela italiana, un ventaglio di offerte per tutti i gusti e per (quasi) tutte le tasche.

In questo contesto la Renegade ha tutte le carte in regola per far segnare, al nostro mercato, numeri importanti. La vettura ha una linea a dir poco d'impatto, che non lascia spazio a eventuali dubbi: o la si ama o la si...detesta: il frontale richiama subito il "family feeling" della casa americana con la calandra a sette feritoie, mentre i tratti decisi e squadrati della carrozzeria, con il parabrezza quasi piatto e l'originale taglio dei finestrini laterali, conferiscono all'auto una forte dinamicità.

Osservando bene, sembra che, fatte le debite proporzioni, mostri qualcosa in comune con un altro mostro sacro a stelle e strisce: il mitico Hummer. La Renegade, pur non rinnegando le sue radici e l'appartenenza a quel marchio che negli USA è adir poco venerato, tanto da far coniare tra i seguaci della Casa il termine "Jeepness", per descrivere il feeling particolare che lega la clientela a questo tipo di autovetture, è un prodotto totalmente autarchico, poiché nasce nella stabilimento del neonato gruppo FCA (la nuova denominazione del gruppo FIAT) di Melfi e sulla stessa piattaforma della nuova 500X. Naturalmente, dopo averla "studiata" attentamente all'esterno, non restava altro che "completare l'opera" sedendosi al volante e testando con mano tutto ciò che di buono l'auto prometteva.

Per due giorni ho provato il modello con motore 1.6 multijet da 120 cv messa a gentilmente disposizione della redazione del Vescovado dalla concessionaria "Galdieri Auto" di Salerno (motore disponibile anche su diverse altre vetture del gruppo FCA) dall'allestimento top di gamma, il Limited, che offre cerchi da 18", clima automatico bizona, interni in pelle e tanti altri dispositivi (come il Lane Assist, ad esempio) che contribuiscono non poco a migliorare la qualità della vita a bordo.

Aperta la portiera e sedutomi al volante, rimango subito colpito positivamente dalla qualità degli interni e dallo spazio, soprattutto sopra le teste, sia anteriore che posteriore,che la vettura offre pur essendo lunga intorno ai 4,30 metri.

Al centro del cruscotto troneggia la scritta "Since1941", a voler ricordare "l'I.G.P." dell'autovettura. Un'altra chicca è rappresentata dallo schizzo di fango grafico di color arancio che sostituisce la zona rossa del contagiri: unica pecca, per ciò che riguarda gli interni, è la scarsa presenza di vani portaoggetti ed anche quelli all'interno delle portiere non sono molto capienti. Su strada, però, la Renegade si fa subito perdonare questi peccatucci "veniali".

E' impressionante constatare come, dopo qualche centinaio di metri dalla partenza, mi sia sentito l'auto quasi "cucita addosso": il motore prende i giri con facilità e senza fatica, contribuendo a sgusciare velocemente nel traffico cittadino, mentre in autostrada raggiunge celermente velocità da crociera, il tutto con un notevole confort di bordo,disturbato solo col crescere della velocità' dai fruscii aerodinamici dovuti alla particolare forma della carrozzeria. Naturalmente, non vedevo l'ora di "mettere le ruote" sul nastro d'asfalto della nostra amata Divina: è con ogni probabilità proprio qui, tra i tornanti mozzafiato, che si possono analizzare in profondità pregi e difetti di ogni tipo di automobile. E la Renegade non delude, anzi...

In prova era 2WD (la trazione integrale è disponibile solo con il 2.0 multijet) e complice uno sterzo preciso, non "vuoto" o "gommoso" come a volte si riscontra su questo tipo di autovetture, le curve si affrontano con decisione e senza esitazioni e nei brevi ( e rari, purtroppo...) rettilinei, l'auto scatta decisa e riprende in modo fluido anche da poco più di mille giri, limitando al minimo l'uso del cambio (dotato quest'ultimo di una manovrabilità esemplare).

La particolare vetratura non dà particolari problemi di visibilità, nè su strada, nè in manovra; nei vari "pit stop" effettuati nei diversi paesi Costieri, la Renegade ha catturato molti sguardi e la maggior parte dei commenti, almeno per quanto riguardasse la "parte statica" della vettura. Alla fine, rientrati alla base, è dispiaciuto non poco riconsegnarla. Consiglio vivamente l'acquisto a chi è in cerca di un Crossover "di sostanza" poiché non rimarrà deluso. Potrebbe essere un ottimo regalo di Natale!

Sono sicuro che la livrea della Renegade contribuirà non poco all'arredo urbano di molte città italiane. Grazie per l'attenzione e arrivederci al prossimo test-drive del Vescovado!

Si ringrazia la

concessionaria "Galdieri Auto" di Salerno

Strada Statale 18 - km 62+173 - 84131 Fuorni
Tel + 39 089 521 611
Fax + 39 089 521 600
Email: fuorni@galdieriauto.it

www.galdieriauto.it

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