Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta

Ultimo aggiornamento 49 minuti fa S. Contardo Ferrini

Date rapide

Oggi: 20 ottobre

Ieri: 19 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il giornale della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il giornale della Costa d'Amalfi
Direttore responsabile: Emiliano Amato

EGEA l'energia che ti fa sentire a casa, da oggi in Costiera AmalfitanaMielePiu, Professionisti dell'arredo bagno con show room ad Avellino e Salerno, promuove il nuovo sistema di purificazione dell'aria Air BeeConnectivia Internet in fibra fino a 200MBit a 22,90 al mese Antica pasticceria Pansa ad Amalfi, caffetteria, sala da thè in Piazza Duomo con specialità dolciarie in Costiera Amalfitana. Acquista on line i dolci tipici della Costa d'AmalfiPasticceria Artigianale Gambardella, a Minori in Costiera Amalfitana, tutto il gusto e la dolcezza della tradizioneGenea Consorzio Superbonus 110%, Ristrutturazioni, Lavori edili, Partner, Risparmio energetico, OttimizzazioneContract AR.DA Arredamenti ed architetture per Alberghi e Resort - Hotel FornitureVendita prodotti alimentari, Supermercati Maiori, Supermarket Amalficoast, Offerte Costiera Amalfitana, prodotti per la casa, gastronomia, ViniLa Tramontina, Mozzarella di Bufala Campana, prodotti caseari di eccellenza, caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: SezioniAnnunciRavello. si preannuncia una Pasqua all'insegna della crisi

Salvatore De Riso - Pasticceria - Caffetteria - Gelateria - American Bar - Pizza - Bistrot - Sal De Riso Minori Costa d'AmalfiFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiLIRA TV e il protagonista sei tu. La TV di Salerno e ProvinciaTerra di Limoni - il limoncello della Costa d'AmalfiEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiGenea Consorzio, Super Bonus 110 percento, lavori di ristrutturazione, efficientamento energetico, Credito d'impostaHotel Villa Romana a Minori in Costiera Amalfitana - Hotel Benessere in Costa d'AmalfiSoluzioni di connettività a banda ultra larga. Connectivia Fibra e soluzioni WirelessCardine SRL, Lavori in quota, Protezione, Sicurezza, Pannelli in fune d'acciaio, lavori edili, interventi post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoIl Limone IGP Costa d'Amalfi Granato Caffè, è leader in Costiera Amalfitana nella commercializzazione e nella distribuzione di macchine per caffè a cialde e capsule con il miglior caffè napoletano

Rassegna Artistica: Positano tra Storia e LeggendaAutenthic Amalficoast il blog sulla Costiera Amalfitana

Annunci

Ravello. si preannuncia una Pasqua all'insegna della crisi

Scritto da Giovanni Giordano (redazione), giovedì 12 marzo 2009 22:49:20

Ultimo aggiornamento giovedì 12 marzo 2009 22:49:20

La situazione della crisi finanziaria-economica ha già ripercussioni serie anche per il nostro settore, turistico alberghiero, che è in ginocchio come gran parte della filiera turistica.

Il problema è evidente, vi è almeno il 95% di famiglie ravellesi che integra il proprio reddito con il turismo in forme dirette e/o indirette . La crisi è reale, pesante e si acuisce soprattutto per le piccole e medie imprese ricettive . Stanze vuote e nessuna prenotazione per Pasqua scoraggiano tutti gli imprenditori che hanno investito e che non dispongono di riserve economiche per far fronte alla grave crisi. Mutui contratti per ammodernamenti, bollette salate puntuali nella ricezione, stanno mettendo in ginocchio la maggior parte dell’economia turistica ricettiva ravellese.
Stesso è lo scoraggiamento anche di molti imprenditori della filiera enogastronomica costretti in questo momento a far fronte a problemi economici e di sostentamento con gravi ripercussioni per lo stesso andamento delle aziende.

Il costo del personale contrattualizzato, la gestione e lo stoccaggio di derrate alimentari, materia prima per il settore, non consumate che hanno un ciclo temporaneo di deperibilità , oneri fiscali, contributivi e ( in molti casi) di locazione, impongono una seria e approfondita riflessione .
Sembrerebbe, a questo punto, doveroso dar spazio ad una serie di meccanismi e strumenti che possano conservare un immagine spendibile sui mercati internazionali che possano permettere a tutti gli operatori della filiera turistica ravellese di potersi misurare alla pari coi maggiori competitors locali ed internazionali.

Bisogna però partire da un concetto di base intoccabile : Ravello non è una locuzione geografica bensì é un brand (marca) un nome, un simbolo, una combinazione di molti elementi, con cui si identificano i nostri prodotti e i nostri servizi al fine di differenziarli da altri offerti dalla concorrenza. La marca può essere meglio definita come una specifica relazione istituita in un dato mercato tra una determinata domanda, una determinata offerta e una determinata concorrenza.

La marca può essere allora vista come una variabile multidimensionale che contiene non solo gli aspetti distintivi ma anche la storia dell'offerta ed l'esperienza maturata dai consumatori verso il brand, il livello di notorietà, le aspettative di tutti i potenziali acquirenti. È per questo che nell'ambiente del marketing si usa dire che la marca è nella testa dei consumatori. L’idillio però termina quando la marca inizia a non rispecchiare più i suoi core values. A questo punto effettuando operazioni che appaiono come autentici saldi, si rischia, superata la prima fase, di compromettere l’equilibrio qualitativo che è parte integrante della marca Ravello e far percepire ai consumatori la nostra città come una destinazione , low cost con relativa classificazione di serie B, svalutando nella percezione dell’utenza, le qualità e peculiarità dell’offerta turistica ravellese.
In sostanza , a mio modesto parere, effettuare un vistoso calo di prezzi, per favorire la domanda, sarebbe un danno per la qualità di tutta filiera turistica. Anche perché il prezzo non è esclusivamente costituito da un somma di denaro bensì dal risultato di una semplice equazione : costo – valore percepito = prezzo . Esso è generato non solo dall’evoluzione della domanda ma anche e soprattutto dal dinamico miglioramento di un’offerta capace di catturare e stimolare l’immaginazione del cliente. Dunque valore e non sconto !

Belle parole ; ma la Pasqua si presenta triste e si non sa cosa fare, come muoversi. C'è di che preoccuparsi. La crisi del turismo è figlia di quella mondiale: l'euro alle stelle verso quelle valute dei nostri principali mercati di riferimento (dollaro e sterlina), la recessione, il crollo delle borse, le famiglie che riducono i consumi all'indispensabile, e così via. Questo ci dovrebbe far riflettere , la marca non basta , non bisogna continuare a pensare che il turismo sia una rendita che ci spetta di diritto, poiché siamo il meglio di quanto il mondo possa offrire.
Per mantenere la nostra posizione dominante in una situazione che coinvolge tutto il sistema turistico, occorrere, oltre ad un grande impegno, una notevole elasticità mentale ed operativa.

Le iniziative che pur hanno attratto molti turisti in passato purtroppo non faranno miracoli adesso, non creeranno valore aggiunto. L'annunciata serie di eventi e la "agendona" per il coordinamento di tutte le iniziative nella prossima e future stagioni, seppure presumibilmente ottime azioni, arriveranno tardi sul mercato e saranno , almeno per i primi anni, poche incisive .
A questo punto veramente bisogna "fare sistema" e coinvolgere tutti: dall’amministrazione all'agricoltura, dal commercio alle forze sociali, dagli imprenditori all’artigianato , in sintesi la popolazione tutta. Quello che di sicuro non bisogna fare è sperperare quello che di buono (tanto) è stato fatto.

Non abbiamo necessità di soluzioni superficiali, frettolose e impulsive bensì di scelte lungimiranti e perspicaci che tengano in considerazione il valore della marca Ravello e che soprattutto ci aiutino a superare il breve ( speriamo) momento di difficoltà attuale ma proiettate strategicamente verso il futuro. I nuovi "contenitori" , auditorium in testa, sono pronti, i "contenuti" un po’ meno. Questi verranno perché come scrisse Luigi Einaudi: "Non le lotte o le discussioni devono impaurire, ma la concordia ignava e l'unanimità dei consensi".

Relazioni più efficaci e bidirezionali verso il mercato di riferimento in cui si combinano "il razionale e l’emozionale", al fine di trasmettere il concetto che venire a Ravello è un momento privilegiato , l’esperienza di un evento , un’occasione di partecipazione ad un fatto unico, non fa niente se ora gli eventi stanno perdendo le loro caratteristiche di unicità ed eccezionalità, la loro capacità attrattiva riuscirà ancora ad essere forte ed a mantenere il suo appeal. Passare da un marketing tradizionale a quello che viene ora definito cuddle marketing (marketing delle coccole) potrebbe essere la ricetta con cui superare la crisi odierna. Focalizzarsi tutti intorno al cliente, a cominciare dalla sua percezione di valore, per cui i servizi saranno modulati e flessibili in base alle varie tipologie di clienti e non più inalterati nel tempo, troppo "freddi" e distaccati dalle necessità del cliente , immutabili.

Insomma meno automatismo e più relazione , un processo concreto per riscoprire, nel vero senso, il CRM (Customer Relationship Management). La crisi potrebbe diventare un’importate "occasione", perchè sprecarla? Ed infine un’altra citazione, questa di Carl von Clausewitz : La paura è diretta alla conservazione fisica, il coraggio alla conservazione morale.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

rank:

Annunci

Da oggi il nuovo digitale terrestre: su vecchi televisori alcuni canali oscurati

Da oggi, 20 ottobre, inizia il passaggio al nuovo digitale terrestre, con il trasferimento di alcuni canali in HD. Ne consegue che molti italiani potrebbero non vedere alcuni canali ovvero chi possiede un vecchio televisore. Per sapere se il televisore o il decoder sono compatibili basta sintonizzarsi...

Covid, contagi alunni Maiori: sospensione attività in presenza per quattro classi

In seguito ai nuovi casi di positivi al Covid-19 accertati tra gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Roberto Rossellini" di Maiori (una dozzina) la dirigente scolastica e Minori, Annamaria Ferrigno, ha disposto la sospensione delle attività in presenza per tre classi. Si tratta di 1ªC, 2ªC e 2ªA della...

Costa d'Amalfi, nasce nuova associazione di Protezione Civile. Ecco "Resilienza"

Nasce in Costiera Amalfitana una nuova associazione di pubblica assistenza. Si chiama "Resilienza" ed è presieduta da Antonio Acunto, padre della Protezione Civile in Costiera Amalfitana, storico fondatore della Millenium nel 2000. Nel direttivo Leopoldo De Luise col ruolo di segretario, Donato Carrano...

Costa d'Amalfi, via semaforo a Vietri sul Mare. Restringimento eliminato dopo quasi due anni [FOTO]

Via le barriere new jersey in calcestruzzo a restringere il tratto di Strada Statale 163 Amalfitana al chilometro 48,800 in località Albori di Vietri sul Mare. Ultimati i lavori di bonifica messa in sicurezza della parete rocciosa in curva da cui, il 21 dicembre 2019, in seguito a precipitazioni meteorologiche...

Allerta vento forte e mare agitato in Campania fino a 15 ottobre

Nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Campania per vento molto forte e mare molto agitato sulla nostra regione dalle 20.00 di oggi, mercoledì 13 ottobre, alle 14.00 di venerdì 15 ottobre. La giornata più critica sarà quella di domani, giovedì 14, quando i venti spireranno molto forti...