Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta

Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Feliciano vescovo

Date rapide

Oggi: 24 gennaio

Ieri: 23 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il giornale della Costa d'Amalfi

Il Vescovado
Direttore responsabile: Emiliano Amato

Supermercati Netto Maiori - METTI “MI PIACE” E SFOGLIA IL VOLANTINO ONLINE - le offerte della settimana - i migliori supermercati della Costa d'Amalfi - La convenienza da noi è di casa Il Gelato a Maiori: Geljada gelateria artigianale in Costa d'Amalfi, il gelato a Maiori è Geljada, Yogurt e gelati artigianali, Lungomare di Maiori Costiera Amalfitana

Sal De Riso Pasticceria in Costiera Amalfitana. I Dolci e le specialità gastronomiche dello Chef Pasticciere Salvatore De Riso Costa d'Amalfi La più antica pasticceria della Costiera Amalfitana, scoprite il nuovo sito web on line e la possibilità di acquistare comodamente da casa vostra le specialità della Costa d'Amalfi Villa Romana Hotel & SPA a Minori in Costiera Amalfitana Il Giardiniello Minori dal 1955 eccellenza gastronomica in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: SezioniAnnunciRavello. si preannuncia una Pasqua all'insegna della crisi

17enne cavese trovato morto a Nocera Inferiore: oggi l'autopsia

Geo, venerdì 26 puntata dedicata ai “Passeggi Segreti” della Costiera Amalfitana

"La Bottega del Risparmio", a Maiori conveniente punto vendita di prodotti per pulizia e casalinghi

Carlo Montarsolo. Ritorno a Napoli

“Le Notti del Libro…a Vietri sul Mare”, 25 gennaio l’umorismo del maestro napoletano Michele Serio e “Giù le mani dal Vesuvio”

Sanità, nomina Coscioni a primario. Cirielli pronto a denuncia: «Favori per amici De Luca»

Ospedale Salerno, Coscioni e Iesu direttori Unità Operative di Cardiochirurgia

Amalfi: è nata Mia, gioia in casa Galoppi

Turismo e gioco d’azzardo

Salerno: 23 gennaio corso di aggiornamento professionale e Festa dei Giornalisti Salernitani

Tramonti: 450mila euro per restyling stadio comunale. Intitolazione a Franco Amato

Colto da infarto, 62enne in eliambulanza all'ospedale di Salerno

A “Mordi e fuggi” di Rainews l'oro giallo della Costiera Amalfitana

Da Ravello un contributo alla Fondazione Veronesi per lotta a tumore ovarico nel ricordo di Teresa

Amalfi, un concorso nelle scuole per il Giorno della Memoria: Primo Levi punto di partenza per componimenti ed opere artistiche

Fiocco rosa a Maiori: è nata Miryam Aurioso

Automobilismo, Giordano campione Formula Challenge 2017 ritira la coppa all'Autodromo di Monza [FOTO]

Maiori: scoperta costruzione abusiva tra i limoni, intervento di Vigili e Carabinieri [FOTO]

Tragedia a Cava de' Tirreni: uccide moglie dopo una lite

17enne trovato morto in casa, tragedia a Nocera Inferiore

Palazzo Avino - Dimora di Lusso e Charme in Costa d'Amalfi La bottega di Capone in Corso Reginna, 30 a Maiori e in via Pasitea 380 a Positano Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto Hotel Marina Riviera Amalfi - Charming Luxury Hotel in Costiera Amalfitana Ferrara Impianti - Servizi idraulici, impiati per alberghi e strutture ricettive, manutenzione caldaie ed impianti di riscaldamento e condizionamento - Aria condizionata, climatizzazione Ristorante Sensi - il gusto della grande cucina della Costa d'Amalfi Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacy Salvatore De Riso - Pasticceria - Caffetteria - Gelateria - American Bar - Pizza - Bistrot - Sal De Riso Minori Costa d'Amalfi Ristorante Il Giardiniello Costa d'Amalfi a Minori dal 1955 Hotel Villa Romana a Minori in Costiera Amalfitana - Hotel Benessere in Costa d'Amalfi Positano Discover the beauty of the Amazing Amalfi Coast - Discover Positano is the ultimate web site for Positano Alfa Romeo Stelvio Q4 First Edition - Costiera Amalfitana la prova di endurance al servizio di AB Tech informatica e de Il Vescovado Metti “MI PIACE” ai Supermercati NETTO e resta aggiornato sulle OFFERTE FACEBOOK Parcheggio Mandara Maiori Costa d'Amalfi, parcheggi custoditi in costiera Amalfitana Capri Tourism - Accommodation, Hotels, Restaurants in Capri Island - Social Stream - Insta Capri Il tuo sito web al costo più conveniente, grafia e design di ultima generazione al prezzo più competitivo, web d'autore, siti d'autore I Nuovi profili a banda ultra larga per le attività turistiche powered by Connectivia Assogiornalisti Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi "Lucio Barone" Amalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera Amalfitana Il Portico on line il giornale web della Città di Cava de' Tirreni aggiungi mi piace alla nostra pagina Facebook Ristorante Incrocio Montegrappa, Pizzeria in centro a Bologna, Cucina tipica Emiliana Il Limone IGP Costa d'Amalfi Sapori mediterranei, enoteca, alimentari, Ravello, Costa di Amalfi

Annunci

Ravello. si preannuncia una Pasqua all'insegna della crisi

Scritto da Giovanni Giordano (redazione), giovedì 12 marzo 2009 22:49:20

Ultimo aggiornamento giovedì 12 marzo 2009 22:49:20

La situazione della crisi finanziaria-economica ha già ripercussioni serie anche per il nostro settore, turistico alberghiero, che è in ginocchio come gran parte della filiera turistica.

Il problema è evidente, vi è almeno il 95% di famiglie ravellesi che integra il proprio reddito con il turismo in forme dirette e/o indirette . La crisi è reale, pesante e si acuisce soprattutto per le piccole e medie imprese ricettive . Stanze vuote e nessuna prenotazione per Pasqua scoraggiano tutti gli imprenditori che hanno investito e che non dispongono di riserve economiche per far fronte alla grave crisi. Mutui contratti per ammodernamenti, bollette salate puntuali nella ricezione, stanno mettendo in ginocchio la maggior parte dell’economia turistica ricettiva ravellese.
Stesso è lo scoraggiamento anche di molti imprenditori della filiera enogastronomica costretti in questo momento a far fronte a problemi economici e di sostentamento con gravi ripercussioni per lo stesso andamento delle aziende.

Il costo del personale contrattualizzato, la gestione e lo stoccaggio di derrate alimentari, materia prima per il settore, non consumate che hanno un ciclo temporaneo di deperibilità , oneri fiscali, contributivi e ( in molti casi) di locazione, impongono una seria e approfondita riflessione .
Sembrerebbe, a questo punto, doveroso dar spazio ad una serie di meccanismi e strumenti che possano conservare un immagine spendibile sui mercati internazionali che possano permettere a tutti gli operatori della filiera turistica ravellese di potersi misurare alla pari coi maggiori competitors locali ed internazionali.

Bisogna però partire da un concetto di base intoccabile : Ravello non è una locuzione geografica bensì é un brand (marca) un nome, un simbolo, una combinazione di molti elementi, con cui si identificano i nostri prodotti e i nostri servizi al fine di differenziarli da altri offerti dalla concorrenza. La marca può essere meglio definita come una specifica relazione istituita in un dato mercato tra una determinata domanda, una determinata offerta e una determinata concorrenza.

La marca può essere allora vista come una variabile multidimensionale che contiene non solo gli aspetti distintivi ma anche la storia dell'offerta ed l'esperienza maturata dai consumatori verso il brand, il livello di notorietà, le aspettative di tutti i potenziali acquirenti. È per questo che nell'ambiente del marketing si usa dire che la marca è nella testa dei consumatori. L’idillio però termina quando la marca inizia a non rispecchiare più i suoi core values. A questo punto effettuando operazioni che appaiono come autentici saldi, si rischia, superata la prima fase, di compromettere l’equilibrio qualitativo che è parte integrante della marca Ravello e far percepire ai consumatori la nostra città come una destinazione , low cost con relativa classificazione di serie B, svalutando nella percezione dell’utenza, le qualità e peculiarità dell’offerta turistica ravellese.
In sostanza , a mio modesto parere, effettuare un vistoso calo di prezzi, per favorire la domanda, sarebbe un danno per la qualità di tutta filiera turistica. Anche perché il prezzo non è esclusivamente costituito da un somma di denaro bensì dal risultato di una semplice equazione : costo – valore percepito = prezzo . Esso è generato non solo dall’evoluzione della domanda ma anche e soprattutto dal dinamico miglioramento di un’offerta capace di catturare e stimolare l’immaginazione del cliente. Dunque valore e non sconto !

Belle parole ; ma la Pasqua si presenta triste e si non sa cosa fare, come muoversi. C'è di che preoccuparsi. La crisi del turismo è figlia di quella mondiale: l'euro alle stelle verso quelle valute dei nostri principali mercati di riferimento (dollaro e sterlina), la recessione, il crollo delle borse, le famiglie che riducono i consumi all'indispensabile, e così via. Questo ci dovrebbe far riflettere , la marca non basta , non bisogna continuare a pensare che il turismo sia una rendita che ci spetta di diritto, poiché siamo il meglio di quanto il mondo possa offrire.
Per mantenere la nostra posizione dominante in una situazione che coinvolge tutto il sistema turistico, occorrere, oltre ad un grande impegno, una notevole elasticità mentale ed operativa.

Le iniziative che pur hanno attratto molti turisti in passato purtroppo non faranno miracoli adesso, non creeranno valore aggiunto. L'annunciata serie di eventi e la "agendona" per il coordinamento di tutte le iniziative nella prossima e future stagioni, seppure presumibilmente ottime azioni, arriveranno tardi sul mercato e saranno , almeno per i primi anni, poche incisive .
A questo punto veramente bisogna "fare sistema" e coinvolgere tutti: dall’amministrazione all'agricoltura, dal commercio alle forze sociali, dagli imprenditori all’artigianato , in sintesi la popolazione tutta. Quello che di sicuro non bisogna fare è sperperare quello che di buono (tanto) è stato fatto.

Non abbiamo necessità di soluzioni superficiali, frettolose e impulsive bensì di scelte lungimiranti e perspicaci che tengano in considerazione il valore della marca Ravello e che soprattutto ci aiutino a superare il breve ( speriamo) momento di difficoltà attuale ma proiettate strategicamente verso il futuro. I nuovi "contenitori" , auditorium in testa, sono pronti, i "contenuti" un po’ meno. Questi verranno perché come scrisse Luigi Einaudi: "Non le lotte o le discussioni devono impaurire, ma la concordia ignava e l'unanimità dei consensi".

Relazioni più efficaci e bidirezionali verso il mercato di riferimento in cui si combinano "il razionale e l’emozionale", al fine di trasmettere il concetto che venire a Ravello è un momento privilegiato , l’esperienza di un evento , un’occasione di partecipazione ad un fatto unico, non fa niente se ora gli eventi stanno perdendo le loro caratteristiche di unicità ed eccezionalità, la loro capacità attrattiva riuscirà ancora ad essere forte ed a mantenere il suo appeal. Passare da un marketing tradizionale a quello che viene ora definito cuddle marketing (marketing delle coccole) potrebbe essere la ricetta con cui superare la crisi odierna. Focalizzarsi tutti intorno al cliente, a cominciare dalla sua percezione di valore, per cui i servizi saranno modulati e flessibili in base alle varie tipologie di clienti e non più inalterati nel tempo, troppo "freddi" e distaccati dalle necessità del cliente , immutabili.

Insomma meno automatismo e più relazione , un processo concreto per riscoprire, nel vero senso, il CRM (Customer Relationship Management). La crisi potrebbe diventare un’importate "occasione", perchè sprecarla? Ed infine un’altra citazione, questa di Carl von Clausewitz : La paura è diretta alla conservazione fisica, il coraggio alla conservazione morale.

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android
Per dispositivi
Windows

rank:

Ultimi articoli in Annunci

Geo, venerdì 26 puntata dedicata ai “Passeggi Segreti” della Costiera Amalfitana

Venerdì 26 gennaio, a partire dalle 17:00, i "Passeggi segreti" della Costiera Amalfitana saranno protagonisti su Geo, il noto programma di Rai 3 condotto da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi. In studio con i due conduttori Rai, ci saranno il vice presidente Centro di Cultura e Storia Amalfitana Gioacchino...

"La Bottega del Risparmio", a Maiori conveniente punto vendita di prodotti per pulizia e casalinghi

(MESSAGGIO PROMOZIONALE) A Maiori prosegue nel segno del rinnovamento l'attività commerciale de "La Bottega del Risparmio". Con la nuova gestione in capo a Mario Passaro, il punto vendita al dettaglio di prodotti per la pulizia, casalinghi, detersivi, articoli per l'igiene e cura del corpo di Via Orti,...

A “Mordi e fuggi” di Rainews l'oro giallo della Costiera Amalfitana

Domani, 23 gennaio, alle 13, 45 (e in replica alle 21,45) la trasmissione "Mordi e fuggi" di Rainews24 (canale 48 del digitale terrestre) dedica uno speciale sui tesori della Costa d'Amalfi. Protagonista il limone sfusato amalfitano, il nostro oro giallo, coltivato sui terrazzamenti che degradano verso...

Food Network: Paul Hollywood con Gennaro Contaldo tra Napoli e la Costiera Amalfitana

Il bello e il buono della Costiera Amalfitana lunedì 22 gennaio protagonista a City Bakes, il celebre programma televisivo del principale canale tematico britannico Food Network di Scripps Networks Interactive (canale 33 del digitale terrestre). Sarà il pasticciere più amato del Regno Unito, Paul Hollywood,...

Da Ministero Salute nuovo richiamo colatura di alici. Ipotesi istamina

Occhio ai prodotti sugli scaffali: il Ministero della salute oggi ha pubblicato sul sito nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione "Avvisi di sicurezza", un nuovo richiamo a scopo precauzionale di Colatura di alici Sapori di Mare, lotto da 01/2016 a 12/2017 scadenza tutte, per presenza...