Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta

Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Vittorio martire

Date rapide

Oggi: 21 maggio

Ieri: 20 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il giornale della Costa d'Amalfi

Il Vescovado
Direttore responsabile: Emiliano Amato

Auditorium Oscar Niemeyer a Ravello tutto il piacere dei grandi eventi in Costa d'Amalfi Geljada Costiera Amalfitana - Apertura stagione 2018 giovedì 8 febbraio - Il festival del gelato artigianale a Maiori Villa Romana Hotel & SPA a Minori in Costiera Amalfitana Hotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi Coast Palazzo Avino Ravello, Luxury Hotel on the Amalfi Coast, Hotel di Lusso per eventi esclusivi in Costiera Amalfitanai Contract Arda, arredamento e progettazioni di interni, Hotel contract, forniture alberghiere, Charming and Luxury Hotel La più antica pasticceria della Costiera Amalfitana, scoprite il nuovo sito web on line e la possibilità di acquistare comodamente da casa vostra le specialità della Costa d'Amalfi Supermercati Netto Maiori - METTI “MI PIACE” E SFOGLIA IL VOLANTINO ONLINE - le offerte della settimana - i migliori supermercati della Costa d'Amalfi - La convenienza da noi è di casa Il Giardiniello Minori dal 1955 eccellenza gastronomica in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: SezioniAnnunciRavello. si preannuncia una Pasqua all'insegna della crisi

“Ice to Meet You”: è Raffaele Lepore il vincitore del premio per il miglior gelato artigianale

Furore: alla Cantina Marisa Cuomo il Premio “Imprese Storiche Salernitane”

Stasera il “Ravello Piano Trio” in concerto all’Annunziata con Haydn e Čajkovskij

“Grande bellezza, pessime strade”: su Rai Tre il corteo di Tramonti contro la strada della vergogna

Ravello Concert Society, settimana tra Piano Trio e "Rapsodia in Blu"

Auto si ribalta a Cetara: intervengono i soccorsi, traffico in tilt [FOTO]

Ravello, 23 maggio scuola chiusa per lavori Ausino

Minori, fiori d’arancio per Vincenzo e Donatella [FOTO e VIDEO]

Maiori, auto finisce contro albero del Lungomare, tre giovani di Scala in ospedale [FOTO]

Maiori: il pellegrinaggio all'Avvocata, tra fede e tradizione [VIDEO]

Eliane Elias turista ad Amalfi: la cantante brasiliana non passa inosservata [FOTO]

Condizioni strada Maiori-Tramonti, Andrea Reale convoca Conferenza dei Sindaci

La simulazione della felicità, quando i social creano l’illusione

“Guida e basta”: incidenti mortali aumentati dell’1,4 % nel 2017, al via la campagna di Anas

In Costiera Amalfitana abbattuto il digital divide. Con Connectivia internet a 40mila mega al secondo

Preziosa scoperta a Ercolano: ritrovate le “Historiae” di Seneca Il Vecchio

Raffaele Ferraioli e Zhena: cultura a colori a Furore

Screening senologico e nevoscopico, lunedì 21 visite gratuite ad Amalfi

Ravello, 23 maggio sospensione erogazione idrica

Opere abusive e lavoratori in nero scoperti ad Atrani e Furore

Pasticceria di eccellenza in Costa d'Amalfi, Pansa pasticceri dal 1830 in Costiera Amalfitana, Dolci tipici della Costa Amalfitana, Specialità Gastronomiche Amalfitane in Piazza Duomo ad Amalfi Centro estetico FRAI FORM del dottor Franco Lanzieri in Costiera Amalfitana Epilazione Definitiva con Laser 808 di ultima generazione - FRAI FORM a Ravello Divin Baguette Maiori Costiera Amalfitana Hotel Marina Riviera Amalfi - Charming Luxury Hotel in Costiera Amalfitana Hotel Villa Romana a Minori in Costiera Amalfitana - Hotel Benessere in Costa d'Amalfi La bottega di Capone in Corso Reginna, 30 a Maiori e in via Pasitea 380 a Positano Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto Ristorante Sensi - il gusto della grande cucina della Costa d'Amalfi Ferrara Impianti - Servizi idraulici, impiati per alberghi e strutture ricettive, manutenzione caldaie ed impianti di riscaldamento e condizionamento - Aria condizionata, climatizzazione Ristorante Il Giardiniello Costa d'Amalfi a Minori dal 1955 D'Amato Home & Design a Maiori in Via nuova chiunzi tutto quanto necessario per il vostro nuovo arredamento Salvatore De Riso - Pasticceria - Caffetteria - Gelateria - American Bar - Pizza - Bistrot - Sal De Riso Minori Costa d'Amalfi Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacy Metti “MI PIACE” ai Supermercati NETTO e resta aggiornato sulle OFFERTE FACEBOOK La bellezza e la cura del vostro corpo a Ravello in Costiera Amalfitana. Modellamento Viso e Corpo, Frai Form Ravello del Dott. Franco Lanzieri Amalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera Amalfitana Parcheggio Mandara Maiori Costa d'Amalfi, parcheggi custoditi in costiera Amalfitana I Nuovi profili a banda ultra larga per le attività turistiche powered by Connectivia Il Limone IGP Costa d'Amalfi

I Panzuppati di Sal De Riso, il piacere deciso di un lievitato di grande qualità intriso con liquori di eccellenza. #Panzzuppati #CostadAmalfi

Annunci

Ravello. si preannuncia una Pasqua all'insegna della crisi

Scritto da Giovanni Giordano (redazione), giovedì 12 marzo 2009 22:49:20

Ultimo aggiornamento giovedì 12 marzo 2009 22:49:20

La situazione della crisi finanziaria-economica ha già ripercussioni serie anche per il nostro settore, turistico alberghiero, che è in ginocchio come gran parte della filiera turistica.

Il problema è evidente, vi è almeno il 95% di famiglie ravellesi che integra il proprio reddito con il turismo in forme dirette e/o indirette . La crisi è reale, pesante e si acuisce soprattutto per le piccole e medie imprese ricettive . Stanze vuote e nessuna prenotazione per Pasqua scoraggiano tutti gli imprenditori che hanno investito e che non dispongono di riserve economiche per far fronte alla grave crisi. Mutui contratti per ammodernamenti, bollette salate puntuali nella ricezione, stanno mettendo in ginocchio la maggior parte dell’economia turistica ricettiva ravellese.
Stesso è lo scoraggiamento anche di molti imprenditori della filiera enogastronomica costretti in questo momento a far fronte a problemi economici e di sostentamento con gravi ripercussioni per lo stesso andamento delle aziende.

Il costo del personale contrattualizzato, la gestione e lo stoccaggio di derrate alimentari, materia prima per il settore, non consumate che hanno un ciclo temporaneo di deperibilità , oneri fiscali, contributivi e ( in molti casi) di locazione, impongono una seria e approfondita riflessione .
Sembrerebbe, a questo punto, doveroso dar spazio ad una serie di meccanismi e strumenti che possano conservare un immagine spendibile sui mercati internazionali che possano permettere a tutti gli operatori della filiera turistica ravellese di potersi misurare alla pari coi maggiori competitors locali ed internazionali.

Bisogna però partire da un concetto di base intoccabile : Ravello non è una locuzione geografica bensì é un brand (marca) un nome, un simbolo, una combinazione di molti elementi, con cui si identificano i nostri prodotti e i nostri servizi al fine di differenziarli da altri offerti dalla concorrenza. La marca può essere meglio definita come una specifica relazione istituita in un dato mercato tra una determinata domanda, una determinata offerta e una determinata concorrenza.

La marca può essere allora vista come una variabile multidimensionale che contiene non solo gli aspetti distintivi ma anche la storia dell'offerta ed l'esperienza maturata dai consumatori verso il brand, il livello di notorietà, le aspettative di tutti i potenziali acquirenti. È per questo che nell'ambiente del marketing si usa dire che la marca è nella testa dei consumatori. L’idillio però termina quando la marca inizia a non rispecchiare più i suoi core values. A questo punto effettuando operazioni che appaiono come autentici saldi, si rischia, superata la prima fase, di compromettere l’equilibrio qualitativo che è parte integrante della marca Ravello e far percepire ai consumatori la nostra città come una destinazione , low cost con relativa classificazione di serie B, svalutando nella percezione dell’utenza, le qualità e peculiarità dell’offerta turistica ravellese.
In sostanza , a mio modesto parere, effettuare un vistoso calo di prezzi, per favorire la domanda, sarebbe un danno per la qualità di tutta filiera turistica. Anche perché il prezzo non è esclusivamente costituito da un somma di denaro bensì dal risultato di una semplice equazione : costo – valore percepito = prezzo . Esso è generato non solo dall’evoluzione della domanda ma anche e soprattutto dal dinamico miglioramento di un’offerta capace di catturare e stimolare l’immaginazione del cliente. Dunque valore e non sconto !

Belle parole ; ma la Pasqua si presenta triste e si non sa cosa fare, come muoversi. C'è di che preoccuparsi. La crisi del turismo è figlia di quella mondiale: l'euro alle stelle verso quelle valute dei nostri principali mercati di riferimento (dollaro e sterlina), la recessione, il crollo delle borse, le famiglie che riducono i consumi all'indispensabile, e così via. Questo ci dovrebbe far riflettere , la marca non basta , non bisogna continuare a pensare che il turismo sia una rendita che ci spetta di diritto, poiché siamo il meglio di quanto il mondo possa offrire.
Per mantenere la nostra posizione dominante in una situazione che coinvolge tutto il sistema turistico, occorrere, oltre ad un grande impegno, una notevole elasticità mentale ed operativa.

Le iniziative che pur hanno attratto molti turisti in passato purtroppo non faranno miracoli adesso, non creeranno valore aggiunto. L'annunciata serie di eventi e la "agendona" per il coordinamento di tutte le iniziative nella prossima e future stagioni, seppure presumibilmente ottime azioni, arriveranno tardi sul mercato e saranno , almeno per i primi anni, poche incisive .
A questo punto veramente bisogna "fare sistema" e coinvolgere tutti: dall’amministrazione all'agricoltura, dal commercio alle forze sociali, dagli imprenditori all’artigianato , in sintesi la popolazione tutta. Quello che di sicuro non bisogna fare è sperperare quello che di buono (tanto) è stato fatto.

Non abbiamo necessità di soluzioni superficiali, frettolose e impulsive bensì di scelte lungimiranti e perspicaci che tengano in considerazione il valore della marca Ravello e che soprattutto ci aiutino a superare il breve ( speriamo) momento di difficoltà attuale ma proiettate strategicamente verso il futuro. I nuovi "contenitori" , auditorium in testa, sono pronti, i "contenuti" un po’ meno. Questi verranno perché come scrisse Luigi Einaudi: "Non le lotte o le discussioni devono impaurire, ma la concordia ignava e l'unanimità dei consensi".

Relazioni più efficaci e bidirezionali verso il mercato di riferimento in cui si combinano "il razionale e l’emozionale", al fine di trasmettere il concetto che venire a Ravello è un momento privilegiato , l’esperienza di un evento , un’occasione di partecipazione ad un fatto unico, non fa niente se ora gli eventi stanno perdendo le loro caratteristiche di unicità ed eccezionalità, la loro capacità attrattiva riuscirà ancora ad essere forte ed a mantenere il suo appeal. Passare da un marketing tradizionale a quello che viene ora definito cuddle marketing (marketing delle coccole) potrebbe essere la ricetta con cui superare la crisi odierna. Focalizzarsi tutti intorno al cliente, a cominciare dalla sua percezione di valore, per cui i servizi saranno modulati e flessibili in base alle varie tipologie di clienti e non più inalterati nel tempo, troppo "freddi" e distaccati dalle necessità del cliente , immutabili.

Insomma meno automatismo e più relazione , un processo concreto per riscoprire, nel vero senso, il CRM (Customer Relationship Management). La crisi potrebbe diventare un’importate "occasione", perchè sprecarla? Ed infine un’altra citazione, questa di Carl von Clausewitz : La paura è diretta alla conservazione fisica, il coraggio alla conservazione morale.

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android
Per dispositivi
Windows

rank:

Ultimi articoli in Annunci

Ravello, 23 maggio scuola chiusa per lavori Ausino

In vista dell’interruzione idrica annunciata dall’Ausino per il 23 maggio, il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino ha disposto, tramite ordinanza, la chiusura della scuola comunale per mercoledì prossimo. I lavori, infatti, si legge nell’ordinanza, «interessando la rete idrica principale, daranno...

In Costiera Amalfitana abbattuto il digital divide. Con Connectivia internet a 40mila mega al secondo

L'abbattimento del digital divide è un punto di partenza per la Costiera Amalfitana. Non solo un traguardo che chiude i mesi di lavoro per la posa della fibra ottica di Connectivia, segnando l'arrivo di una moderna infrastruttura primaria, ma anche un punto di partenza dal quale nascerà una Costiera...

Ravello, 23 maggio sospensione erogazione idrica

Per lavori di manutenzione l'Ausino, la società che gestisce i servizi di acquedotto in Costiera Amalfitana, ha diramato un avviso di sospensione idrica prevista per mercoledì 23 maggio a Ravello, dalle 9 alle 15, nelle seguenti zone:

Sinistri marittimi, a Napoli esperti a confronto

"Il porto e la città quali fattori di sviluppo e modernizzazione. Sinistri marittimi aspetti giuridici e risarcitori" è il titolo del convegno promosso dall'Ordine degli avvocati di Napoli in programma venerdì 18 nella sala metafora del Tribunale partenopeo. Nella prima parte del convegno, al quale prenderanno...

Perdita idrica ad Atrani, giovedì 17 Ausino sospende erogazione in 9 comuni della Costiera

L'Ausino, la società che gestisce i servizi di acquedotto in Costiera Amalfitana, ha diramato un avviso di sospensione idrica prevista per giovedì 17 maggio in alcuni comuni del territorio. Il provvedimento è dettato dalla necessità di riparare una perdita idrica sulla condotta adduttrice "Costiera Amalfitana",...