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Auditorium di Ravello: "Gabinetto musicale con qualche ingranaggio da ungere"

Scritto da Olga Chieffi (redazione), martedì 2 febbraio 2010 12:43:51

Ultimo aggiornamento martedì 2 febbraio 2010 12:43:51

Nel livido sabato ravellese abbiamo raggiunto l’ auditorium Oscar Niemeyer, fresco di inaugurazione, per partecipare alla programmazione della seconda giornata. Sulla terrazza a strapiombo sulla costa, pubblico inquadrato per gli accrediti (la tre giorni si è svolta rigorosamente con invito) per la prima performance della giornata, quella del saxofonista Nicola Alesini, prevista per le ore 12.

Enorme lo spiegamento di forze in campo, services, hostess, addetti stampa, cuochi stellati, sommelier, accompagnatori, factotum, ma gli orari non sono rispettati, ed ecco che il sassofonista si è dovuto esibire mentre venivano preparate pedane e strumenti per la prova e l’esibizione del coro e dell’ orchestra del teatro di San Carlo unitamente al buffet alle spalle del coro, con tavoli, piatti, bicchieri, posate, sedie, per la cena della sera. In sala tra il pubblico, Piero Angela, Lucio Dalla, che si è esibito in seconda serata, i partecipanti al convegno d’arte che si è svolto nel pomeriggio, in aggiunta ai maitre à penser invitati al convegno di apertura "La cultura è una risorsa anche in Campania?".

L’ideatore di questo contenitore, che da qualche anno non fa più alcuna attenzione al contenuto, Domenico De Masi, per offrire una spiegazione a questo indecoroso ritardo, a questo incredibile e inatteso bailamme, si è rifugiato in Brecht, inventandosi che tutto ciò era stato voluto allo scopo di mostrare quale e quanto lavoro occorresse per far suonare una grande orchestra, dopo lo spettacolo di danza ospitato la sera prima.

Qualche dubbio ci assale: se il service avesse cominciato a montare alle 9 di mattina, per le 12 avrebbe certamente ultimato la sua opera. Comunque sia, Nicola Alesini al sax soprano e tenore, attacca il suo "Sognando Ravello", un omaggio a questo scambio artistico tra Italia e Brasile. Suono gradevole, per armonie e melodie che attingono a piene mani alla nostra tradizione musicale, al mare nostrum che ricorda anche, se alla lontana, poiché costellato di ritmi diversi quel Mare di sogni, di Marco Zurzolo.

Mezz’ora di etno-world incantatorio, basato su effetti elettronici, loop evocativi, con una tradizione latina schizzata dal più commerciale e chiassoso dei brani, "Two man sound, disco samba" meglio conosciuto come Charlie Brown o Brasil, il tutto sapientemente "venduto". Finita la performance si decide di pranzare ad Amalfi, visto che aveva fatto capolino l’arcobaleno. In questo sabato di gennaio, Amalfi, come Atrani, Maiori, Minori e anche buona parte dei locali di Ravello, cittadine turistiche per eccellenza, non hanno ristoranti né caffè aperti: per chissà quale accordo le saracinesche sono tutte serrate, splendido benservito per chi vorrebbe fare della Costa d’Amalfi un salotto di tradizione e cultura anche d’inverno. Delusi e sconcertati si ritorna all’auditorium e, di stramacchio, poiché la sorveglianza alla sala è rigidissima, si riesce ad assistere alle prove dei solisti del teatro di San Carlo, dieci strumentisti, che hanno sostenuto Lucio Dalla, rivelatosi in veste cameristica solo dopo le 23 e dopo la grande cena in palcoscenico offerta dagli stellati della Divina.

"Tutti fuori per il nuovo spettacolo!" urla affettato il "maestro di palcoscenico" e di nuovo in fila per un ulteriore accredito per seguire le prove aperte dell’ Orchestra del teatro di San Carlo. Podio del direttore e solisti quasi incastrati nella prima fila di poltroncine, un po’ di prove acustiche nei diversi punti della sala per scoprire che un’orchestra sinfonica al completo con coro è ascoltabile gradevolmente solo dalla quint’ultima fila della scalea in su, nonostante l’acustica un po’ secca. Si riesce tutti per andare a fare un nuovo accredito, questa volta per il concerto ufficiale della formazione del massimo partenopeo diretta da David Afkham.

Corsa ai posti numerati e non, mentre le mascherine distribuiscono i programmi di sala, ma a noi, stranamente ne è capitato uno relativo al concerto di Salvatore Accardo e dell’Orchestra da Camera Italiana. Omaggio a Ravello e alla nostalgia del suo iniziale, prestigioso, festival wagneriano, con l’ouverture dei "Meistersinger von Nurberg", col suo processionale, e quell’intersecarsi di splendidi temi, dal carattere sereno e insieme intimamente poetico, bene auguranti per questo neo-nato spazio, per poi attaccare la nona sinfonia di Beethoven.

L’orchestra che si è affidata al violino di Gabriele Pieranunzi, ha dato il suo massimo, facendo brillare un direttore ancora acerbo: ben equilibrati gli archi, un po’ meno corni e ottoni, esseri superiori tutti gli strumentini, a cominciare da fagotto e flauti, per una lettura in cui lo stacco dei tempi, l’uso delle dinamiche ha posto in risalto la ricchezza dell’inventiva melodica e l’eleganza armonica dei primi tre movimenti prima di esplodere in quell’ "Allegro assai" in cui si presenta la voce umana per l’inno "An die Freude" e la grandiosa doppia fuga, vero e proprio culmine di questa titanica opera che lancia il suo urklang di fiducia nell’intelletto illuminato dell’Uomo.

Deliziosa scoperta le voci maschili Jaeheuri Kwon e Asude Karayavuz, giovani dell’Accademia del teatro alla Scala, mentre ancora da costruire le voci femminili di Sinuge Buyukedes e Chae Jun Lin non adatte ad una pagina vocale di così complessa tessitura ed estensione, mirabilmente sostenute dal coro, preparato da Salvatore Caputo. Applausi per tutti e qualche scambio di battute con diversi maestri dell’orchestra, tra cui il percussionista Pasquale Bardaro, le coriste Silvana Nardiello e Maria Fabbricatore, il trombonista Stephan Buckberger, che hanno rivelato di essersi dovuti cambiare in piedi poiché nei camerini mancavano le sedie.

Ancora diversi ingranaggi da ungere per uno spazio che è stato inaugurato con troppa fretta e che si avvia ad essere un palcoscenico per pochi eletti, adatto a musica da camera e jazz per piccoli gruppi, non oltre, un piccolo, prezioso, "gabinetto musicale" per il re e il suo corteggio.

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