Salute e BenessereMaiori, sabato 18 gennaio giornata dono sangue al porto turistico

Maiori, sabato 18 gennaio giornata dono sangue al porto turistico

Inserito da (redazionelda), venerdì 17 gennaio 2020 12:13:49

Nella mattinata di domani, sabato 18 gennaio, dalle 8 alle 10 e 30, presso il piazzale del Porto Turistico di Maiori, sarà possibile effettuare donazioni del sangue per uso trasfusionale. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) che mette a disposizione la sua autoemoteca. In occasione della donazione saranno effettuate anche specifiche analisi, il cui risultato sarà spedito al domicilio dei donatori. Presentarsi con un documento di riconoscimento. È consentita una piccola colazione con caffè, tè, orzo (modicamente zuccherati), fette biscottate o del pane; ma bisogna evitare latte e derivati.

Il sangue è indispensabile non solo in presenza di condizioni o eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, o durante interventi chirurgici e trapianti di organo, ma anche nei servizi di primo soccorso e di emergenza urgenza, nella cura delle malattie oncologiche, nelle varie forme di anemia cronica. Con i suoi componenti, il sangue costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza: globuli bianchi per la cura di leucemie, tumori, intossicazioni da farmaci e globuli rossi per la cura di anemie, emorragie piastrine per malattie emorragiche, plasma quando vi siano state grosse variazioni quantitative dovute ad ustioni e tumori del fegato.

Donare il sangue consente, insomma, di salvare tante vite e l'uomo rimane a tutt'oggi l'unica possibile sorgente di sangue.

Non rimaniamo indifferenti: la vita ci è stata data in dono e noi la meritiamo donandola.

Tutti possono donare il sangue purché abbiano un'età compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), o 65 anni per proseguire l'attività di donazione per i donatori periodici con deroghe a giudizio del medico; un peso superiore ai 50 kg; pulsazioni comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive); pressione arteriosa tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA) tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA); buone condizioni di salute e nessun comportamento a rischio per quanto riguarda lo stile di vita.

È altresì doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale: assunzione di droghe; alcolismo; rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui...); epatite o ittero; malattie veneree; positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL); positività per il test AIDS (anti-HIV 1); positività per il test dell'epatite B (HBsAg); positività per il test dell'epatite C (anti-HCV); rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell'elenco.

L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni, mentre la frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l'anno per gli uomini e due volte l'anno per le donne.

Galleria Fotografica