Salute e BenessereIn Campania prende il via il primo servizio di psicologia di base in Italia: attivi i primi 146 psicologi

Campania, psicologia di base, De Luca, salute mentale

In Campania prende il via il primo servizio di psicologia di base in Italia: attivi i primi 146 psicologi

"Diventa oggi effettivo un servizio di grande civiltà, un sostegno concreto per tante famiglie e soprattutto per tanti giovani provati dagli anni pesanti del covid, dagli effetti provocati dall’isolamento sociale, dall’esplosione di problematiche legate all’uso di droghe e dal disagio determinato dall’utilizzo alienante delle nuove tecnologie"

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 11 luglio 2023 14:50:59

«Questa mattina abbiamo presentato il primo servizio di psicologia di base in Italia, realizzato dalla Regione Campania grazie alla legge regionale approvata nel 2020. Da oggi vanno a lavorare i primi 146 psicologi presso i distretti sanitari».

 

A dichiararlo è il governatore Vincenzo De Luca, che questa mattina, 11 luglio, presso l'Auditorium sito al Centro Direzionale, Isola C3, ha illustrato il Servizio.

 

Gli psicologi di base opereranno all'interno delle strutture sanitarie in sinergia con i medici di medicina generale, i pediatri e gli altri specialisti per individuare in maniera più rapida i segnali di sofferenza mentale e garantire percorsi terapici più efficaci ai pazienti e maggiore supporto alle famiglie.

 

«È una vera e propria rivoluzione nel modo di trattare e gestire la salute mentale. Diventa così effettivo un servizio di grande civiltà, un sostegno concreto per tante famiglie e soprattutto per tanti giovani provati dagli anni pesanti del covid, dagli effetti provocati dall'isolamento sociale, dall'esplosione di problematiche legate all'uso di droghe e dal disagio determinato dall'utilizzo alienante delle nuove tecnologie. Siamo davvero orgogliosi di essere stati i primi in Italia ad istituire la figura degli psicologi di base. Ci auguriamo adesso che Governo e Parlamento approvino al più presto una normativa nazionale per estendere questo servizio a tutto il paese in modo da avere più fondi e strumenti per incrementare le assunzioni di giovani professionisti», ha detto De Luca.

Galleria Fotografica