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Salute & Benessere

Affidatevi all'uva

Scritto da (Redazione), venerdì 30 settembre 2011 08:02:54

Ultimo aggiornamento venerdì 30 settembre 2011 22:33:42

di Francesca Manfra - Meritato tributo alla stagionalità e dunque al frutto del mese: l'uva, prodotto della vite, Vitis vinifera. Consumata come frutta fresca (uva da tavola) o secca (uva passa o uvetta), non ha la gradazione alcolica tipica del vino né crea dipendenza, alterando l'equilibrio psicofisico... semmai solo l'equilibrio della bilancia!

L'elemento costitutivo principale dell'uva è l'acqua, in una percentuale che può variare dal 72 all'84% circa, a seconda della qualità e della quantità di zuccheri in essa presenti. Il sapore estremamente dolce, infatti, le è conferito dalla massiccia presenza di zuccheri glucosio e fruttosio, a cui si associa un elevato valore calorico. Si pensi che 100 gr. di uva fresca (soli 15 miseri acini) apportano 60 Kcal, che potrebbero essere perfette per un salutare spuntino di metà mattina, ma chi, di fronte ad una bella pigna è capace di staccarne tristemente soli 15 acini? L'appetito vien mangiando e distrattamente ci si ritrova a spennare da quella che era una florida pigna gli ultimi acini.

A questo punto, è nostro dovere informarvi che quel chilo di uva, vi è costato ben 600 Kcal ... ovvero il valore calorico di 4 cannelloni ben farciti! Per non parlare dell'uvetta con cui ci divertiamo a condire dolci e verdure, che con la stessa quantità (100 gr.) apporta il quadruplo delle calorie! Perché ciò accade? L'uva ha un potere saziante molto basso e per questi motivi, è sempre bene valutare se valga la pena inserire questo frutto in un piano alimentare ipocalorico. È sicuramente preferibile consumare l'uva insieme ad altri frutti, per esempio in una macedonia, per innalzare l'indice di sazietà.

L'intenzione principe dell'articolo, però, non era di demonizzare, bensì di elogiare questo frutto.
L'uva è estremamente digeribile, energetica, rimineralizzante, disintossicante, diuretica e lassativa. È adatta, quindi, ad essere consumata anche da anziani e bambini, nonché nelle anemie e nelle convalescenze, in gravidanza e nel periodo dell'allattamento, durante sforzi fisici e psichici; ne traggono inoltre giovamento i sofferenti per dolori artro - reumatici, gli spossati cronici, gli stitici e tutti coloro che hanno il metabolismo rallentato.

L'uva è anche ottima per gli ipertesi, per chi ha eczemi e impurità cutanee e per mantenere giovani e attive tutte le cellule. Essa infatti stimola soprattutto i tre grandi organi (il fegato, i reni e l'intestino) che eliminano dall'organismo le sostanze inquinanti e tossiche come l'acido urico responsabile della gotta.

Essa contiene pochissimi grassi, molte fibre, e tra i minerali: calcio, ferro, magnesio, fosforo, ed una buona concentrazione di potassio. Contiene anche minime quantità di carotenoidi, vitamine ed Acido Folico (Folacina). Rilevante la presenza di sostanze polifenoliche responsabili di innumerevoli benefici alla salute umana: sostanze flavonoidi come antociani e tannini e non flavonoidi come gli acidi fenolici.

Tra questi, ricordiamo il componente che ha reso famoso il vino e che l'ha riportato in auge agli occhi di medici e nutrizionisti: il Resveratrolo, ossia un fenolo non flavonoide contenuto nella buccia dell'uva, dotato di importanti proprietà benefiche per l' organismo:

- ha azione antinfiammatoria, antibatterica e antifungina;
- ha azione diuretica e antiossidante;
- aiuta a fortificare i vasi sanguigni e migliora il microcircolo
- riduce il colesterolo "cattivo" ed aumenta quello "buono";
- fluidifica il sangue ed evita i coaguli;
- è un antiteratogeno (ossia evita lo sviluppo anomalo del feto in gravidanza);
- si ipotizza che possa essere d'aiuto nella lotta al cancro, soprattutto del colon.
- rallenta la degenerazione progressiva delle cellule cerebrali, fenomeno che sta alla base di patologie gravi come la demenza senile e il morbo di Alzheimer.

Dal punto di vista nutrizionale non esistono particolari differenze tra l'uva bianca e quella rossa, entrambi hanno più o meno le stesse calorie; tuttavia, se prendiamo in considerazione le proprietà terapeutiche, l'uva rossa è in possesso di una maggiore quantità di ferro, di sostanze flavonoidi ed antiossidanti rispetto all'uva bianca.
Ce n'è abbastanza per inserire con regolarità l'uva o il suo succo nella nostra dieta.

E magari per fare in questo mese la tradizionale "cura dell'uva" o ampeloterapia (dal greco ampelos, vite). Si tratta di una forma di digiuno mitigato, tradizionale nei paesi di lingua tedesca. La cura va fatta possibilmente con uva appena colta e si prolunga generalmente per un paio di settimane, sotto stretto controllo medico, e consiste nell'assunzione di sempre crescenti dosi di uva per due settimane, che vadano pian piano sostituendo gli altri alimenti.

E' purtroppo sconsigliata a chi soffre di ulcera gastrica, ai diabetici e ai colitici che potranno però trarre benefici consumandone il suo buon succo.

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