Territorio e Ambiente“Turismo Culturale e Genealogico di Praiano”, 9 marzo un incontro per un più vasto progetto di recupero della memoria storica

Praiano, costiera amalfitana, cultura, territorio, archivio storico

“Turismo Culturale e Genealogico di Praiano”, 9 marzo un incontro per un più vasto progetto di recupero della memoria storica

Il Progetto è finalizzato a tutelare le carte antiche degli antenati conservate nelle parrocchie di San Luca e San Gennaro, negli Archivi di Stato e dei notai

Inserito da (Redazione LdA), sabato 19 febbraio 2022 13:44:14

Mercoledì 9 marzo 2022, alle 17, presso il Centro Culturale Andrea Pane si terrà l'incontro intitolato "Turismo Culturale e Genealogico di Praiano".

Interverranno Carol Lewitt, mecenate e moglie dell'artista concettuale americano Sol LeWitt; Giuseppe Cirillo, docente dell'Università Campania - L. Vanvitelli; Riccardo Gallo, docente della Sapienza, Università di Roma.

Il Progetto è finalizzato a tutelare le carte antiche degli antenati conservate nelle parrocchie di San Luca e San Gennaro, negli Archivi di Stato e dei notai. Patrimonio che può essere attrattivo per turisti appassionati della Storia di Praiano e per i discendenti di Praianesi emigrati Oltreoceano cento e più anni fa.

Ogni Praianese è invitato a raccogliere e, volendo, tenere pronti per una mostra temporanea, i ricordi più antichi della propria famiglia. Vestiti, biancheria, ricette di cucina tramandate, strumenti di lavoro (pesca, agricoltura, filato, ricamo, sartoria, ceramica), foto d'epoca con nomi delle persone, lettere conservate di qualsiasi argomento, musica.

Tutto questo materiale andrà ad arricchire il Museo del Turismo che ha sede nella Sala Consiliare del Comune di Praiano.

«Il Museo, unico in Costiera, fa parte di un circuito che conta attualmente ottanta esposizioni presenti in diversi Paesi del mondo. Vuole essere la testimonianza delle tradizioni secolari della Cultura locale e dell'autenticità di un paesaggio naturale unico al mondo. Il Museo è anche virtuale», spiega la sindaca Anna Maria Caso.

Galleria Fotografica