PoliticaTramonti sempre più "green" con le nuove politiche "plastic free"

Tramonti sempre più "green" con le nuove politiche "plastic free"

Inserito da (redazionelda), giovedì 12 dicembre 2019 13:49:08

Continua il percorso virtuoso di Tramonti, l'onda green che da anni ha coinvolto i cittadini del ridente comune della Costa d'Amalfi. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Amatruda è costantemente impegnata sul tema della sostenibilità ambientale e sulla sicurezza dei cittadini. Tra le tante iniziative ormai consolidate la raccolta differenziata, che ha raggiunto livelli intorno all'80%, il compostaggio domestico, il progetto mensa a rifiuti zero con stoviglie lavabili e plastic free, la Casa dell'Acqua, l'eco-compattatore, la raccolta degli oli esausti e il centro di raccolta comunale.

Questi interventi hanno consentito al comune di essere premiato tra i "Ricicloni d'Italia" nella classifica di Legambiente, ricevendo anche il Premio speciale "Centri di Raccolta", essendo uno dei sei comuni della Campania che ha prodotto più progetti di riduzione dei rifiuti e il primo ad avere nella Provincia di Salerno il centro di raccolta mobile per i rifiuti prodotti durante le manifestazioni pubbliche.

Ma non basta: c'è sempre da migliorarsi e aiutare l'ambiente. Dal primo aprile 2020 il Comune di Tramonti sarà totalmente Plastic free, letteralmente "libero dalla plastica": questa la denominazione di quei comuni italiani che per primi hanno deciso di schierarsi contro l'uso della plastica, nel tentativo di salvaguardare il nostro ecosistema.

Tante le iniziative portate a termine o in via di ultimazione, da quando cioè il Consiglio Comunale nella Delibera numero 34 del 16/11/2019 ha aderito all'unanimità all'iniziativa del Ministero dell'Ambiente:

E proprio giovedì scorso è avvenuta la consegna delle borracce da parte del Distretto Turistico Costa d'Amalfi a tutti i bambini delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale, in modo da unire la prevenzione, all'azione e alla formazione scolastica.

«Un altro passo è stato fatto, ma il nostro obiettivo è ancor più ambizioso - ha dichiarato il Vicesindaco Vincenzo Savino. Vogliamo arrivare ad eliminare gradualmente l'utilizzo della plastica, come da direttive ministeriali, ma non per una mera scelta politica, ma per far diventare Tramonti un modello virtuoso, punto di riferimento per tutti: siamo convinti che preservare l'ambiente e difenderlo dall'inquinamento sia un atto doveroso nei confronti della nostra casa e quindi di noi stessi. Non c'è più tempo, bisogna agire bene e subito e, in questa lotta, dobbiamo pretendere da tutti di stare in prima linea!»

«I progetti prevedono un percorso di partecipazione rivolto soprattutto alla scuola e alle famiglie - ha aggiunto il consigliere delegato all'Ambiente Rosa Amodio - per rafforzare il legame tra il verde e le generazioni future di Tramonti».

Galleria Fotografica