PoliticaSentiero dei Limoni: 1° luglio assemblea pubblica a Torre per riutilizzo pergolati

Sentiero dei Limoni: 1° luglio assemblea pubblica a Torre per riutilizzo pergolati

Inserito da (ranews), sabato 30 giugno 2018 16:49:26

Un'assemblea per la riutilizzazione o la ricreazione dei pergolati sul Sentiero Dei Limoni, che collega Maiori e Minori seguendo l'antico passaggio delle "furmechelle". Si terrà domenica 1° luglio nella frazione Torre di Minori, davanti la chiesa di San Michele, a partire dalle 20.

Se adesso costituiscono motivo di abbellimento del Sentiero tanto amato dai turisti, anticamente queste strutture in pertiche contribuivano ad estendere la superficie produttiva agricola. Per questo, il ripristino o il riutilizzo di tale forma di sistema colturale costituirebbe un ulteriore elemento migliorativo del villaggio Torre e del Sentiero dei Limoni, considerato dalle riviste di viaggi una delle più belle passeggiate d'Italia e del Mondo.

Il Sentiero dei Limoni, come tutti i "passaggi segreti" della Costiera Amalfitana è tra le escursioni promosse da anni da Gioacchino Di Martino, vice presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, che sono rivolte prima di tutto agli stessi residenti perché «la conoscenza del territorio costituisce il presupposto indispensabile per l'acquisizione di comportamenti più consapevoli da parte della collettività».

Galleria Fotografica