PoliticaSanità, Regione Campania firma intesa con le autorità giudiziarie per facilitare procedure di espianto organi

Napoli, Salerno, tribunale, procura, Regione, sanità, intesa, espianto, organi

Sanità, Regione Campania firma intesa con le autorità giudiziarie per facilitare procedure di espianto organi

Oggi in Italia ci sono 9.500 persone in lista d’attesa per un trapianto. Il protocollo firmato con l'autorità giudiziaria del Tribunale di Salerno consente di avere tempi estremamente accelerati per l’espianto di organi

Inserito da (Redazione LdA), venerdì 13 maggio 2022 17:45:46

«Abbiamo firmato con l'autorità giudiziaria del Tribunale di Salerno, dopo l'intesa firmata a Napoli, un accordo per facilitare le procedure di espianto degli organi. In Italia muoiono 600 pazienti l'anno perché non arriva in tempo utile l'organo. Questo protocollo d'intesa ci aiuta a snellire le procedure e indagini giudiziarie quando abbiamo persone morte per incidenti o conflitti a fuoco».

A dirlo è stato il governatore Vincenzo De Luca durante la consueta diretta del venerdì pomeriggio.

Oggi in Italia ci sono 9.500 persone in lista d'attesa per un trapianto. Il protocollo, così come l'intesa sottoscritta dalla Regione Campania il 15 marzo scorso presso la Procura Generale della Repubblica di Napoli, consente di avere tempi estremamente accelerati per l'espianto di organi da persone decedute dopo i controlli necessari da parte delle autorità giudiziarie preposte.

 

«Quello che stiamo facendo in Campania è un esempio unico in Italia di collaborazione tra il sistema sanitario regionale e autorità giudiziaria su un tema molto delicato e importante.

Grazie alla maggiore disponibilità di trapianti, avremo così la possibilità di salvare molte più vite. Ed è un fatto di grande civiltà che ci rende orgogliosi», ha detto De Luca.

Galleria Fotografica