PoliticaSalerno: consigliere Avella propone istituzione ‘bus station’ a Vinciprova, come a Roma e Napoli

Salerno, Vinciprova, bus station, Roma, Napoli, passeggeri

Salerno: consigliere Avella propone istituzione ‘bus station’ a Vinciprova, come a Roma e Napoli

«Salerno è punto di arrivo e partenze di decine di autolinee private di trasporto pubblico passeggeri a medio e lungo raggio. Ma, ad oggi, arrivi e partenze non sono regolamentati; le autolinee gestiscono in maniera autonoma ed indipendente le soste in città, con un pesante impatto sulla mobilità cittadina»

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 2 settembre 2022 11:34:10

Il consigliere comunale Gennaro Avella ha richiesto all'amministrazione comunale l'istituzione di una ‘Bus Station' - per arrivi/partenze nazionali ed internazionali - organizzata e gestita.

«Il sindaco si è dichiarato disposto ad effettuare un sopralluogo nell'area di Vinciprova da noi individuata e proposta», ha annunciato con soddisfazione.

Infatti, «Salerno è punto di arrivo e partenze di decine di autolinee private di trasporto pubblico passeggeri a medio e lungo raggio. Tra esse alcune effettuano direttamente rotte internazionali e tutte hanno interconnessioni con destinazioni europee attraverso i sistemi globalizzati di prenotazione online. Ma, ad oggi, arrivi e partenze non sono regolamentati; le autolinee gestiscono in maniera autonoma ed indipendente le soste in città. Le fermate per i bus di media e lunga percorrenza sono dislocate disordinatamente in varie zone: Lungoirno/Parco Pinocchio (entrambi i lati), Piazza della Concordia, via Marino Paglia. Tale afflusso di bus quotidiano, continuativo e non organizzato determina un pesante impatto sulla mobilità cittadina».

«In molte altre città - ha spiegato - alle autolinee è stato dedicato apposito unico spazio organizzato (bus station gestite) per il carico e scarico dei passeggeri, determinando una ottimizzazione dei flussi, un miglioramento del servizio a beneficio sia dell'utenza che dei tempi di percorrenza ed un fatturato a parziale o totale copertura dei costi. Tali ‘bus station' risultano organizzate ed attrezzate - in modalità basica - con panchine, coperture, display e servizi. L'utilizzo di tali ‘bus station' presuppone la sottoscrizione di abbonamenti da parte delle ditte di autotrasporti, determinando - di fatto - una autosufficienza nella gestione economico-finanziaria da parte del soggetto affidatario con possibili utili di impresa.

«Salerno Mobilità SpA - ha detto Avella - si è resa disponibile a recuperare i circa 20 post auto per residenti sottratti nell'area in questione, predisponendo a tal fine l'area immediatamente adiacente, peraltro più capiente. Chiedo al Comune di approfondire progettualmente il provvedimento richiesto e di procedere, attraverso gli atti consequenziali, alla realizzazione della ‘bus station' per dotare la città di un nuovo, efficiente ed indispensabile servizio».

Galleria Fotografica