PoliticaReddito di libertà per donne vittime di violenza: requisiti e modalità di accesso in Costa d'Amalfi

Reddito di libertà per donne vittime di violenza: requisiti e modalità di accesso in Costa d'Amalfi

Per ogni utile informazione il Piano di Zona Ambito S2 Cava de’ Tirreni-Costa d’Amalfi invita a contattare i Centri antiviolenza di Cava de' Tirreni e Minori

Inserito da (redazionelda), lunedì 15 novembre 2021 10:05:50

 

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 dicembre 2020 ha introdotto un contributo denominato "Reddito di Libertà".

 

La Misura vuole favorire percorsi di autonomia e di emancipazione per le donne vittime di violenza in condizione di particolare vulnerabilità o di povertà, attraverso l'indipendenza economica.

 

Il Reddito di libertà è riconosciuto dall'Inps con un contributo nella misura massima di 400 euro mensili pro capite, in un'unica soluzione per massimo dodici mesi, entro il limite delle risorse assegnate a ciascuna regione o provincia autonoma.

É destinato alle donne seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, il contributo è finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per l'autonomia abitativa e personale, il percorso scolastico e formativo di eventuali figli e figlie minori. Destinatarie sono le donne residenti nel territorio italiano che siano cittadine italiane o comunitarie oppure, in caso di cittadine di Stato extracomunitario, in possesso di regolare permesso di soggiorno.

La misura, inoltre, è compatibile con altri strumenti di sostegno al reddito come il Reddito di Cittadinanza o altri sussidi economici anche di altra natura (REM, NASpI, Cassa Integrazione Guadagni, ANF, ecc.).

Per ogni utile informazione il Piano di Zona Ambito S2 Cava de' Tirreni-Costa d'Amalfi invita a contattare i Centri antiviolenza:

 

Gestito dall'Associazione Frida

Via A. Salsano- III Circoscrizione di Pregiato

Tel. 347 3998842

Numero Verde 800834812

Email: centroantiviolenzafrida@gmail.com

 

Gestito dall'Associazione CIF

Via Roma 089 853210

Numero Verde 800592814

Email: centroantiviolenzacif@gmail.com

Galleria Fotografica