PoliticaRavello, nuovo plesso scolastico può ospitare anche 300 unità. Da domani tutti in un solo (e nuovo) polo

Ravello, nuovo plesso scolastico può ospitare anche 300 unità. Da domani tutti in un solo (e nuovo) polo

Inserito da (redazionelda), mercoledì 14 settembre 2016 07:11:32

Con l'incontro di ieri sera svoltosi presso l'auditorium di Villa Rufolo, il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino ha fatto definitiva chiarezza sulla questione relativa alla capienza e alla sicurezza del nuovo plesso scolastico di Ravello. Sgombrato il campo da tutti i dubbi dei giorni, avallati dal gruppo di minoranza Insieme per Ravello a cui è riconosciuto il merito di aver concentrato gli sforzi maggiori al restyling del plesso di via Roma.

Documenti alla mano, e con l'ausilio del responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale del settore di edilizia pubblica, l'architetto Rosa Zeccato, è stato evidenziato ed affermato che la scuola è sicura e idonea ad ospitare fino a 300 unità.

E i vantaggi dell'accorpamento sono molteplici: da quelli economici, a quelli della vivibilità e sicurezza.

Il Comune di Ravello risparmierà centinaia di migliaia di euro (stimati cica 50mila euro l'anno). La costruzione di un nuovo polo scolastico - o meglio, l'ampliamento di quello attuale come previsto dalla passata amministrazione - è ritenuto «del tutto inutile, in considerazione che è stato pensato circa vent'anni fa (1998) e che da allora ad oggi si è registrato un notevole decremento della popolazione scolastica».

«Oggi vi sono solo tre sezione per le medie (20 anni fa erano sei sezioni) - sostengono da Palazzo Tolla - solo cinque sezioni per le elementari, (20 anni fa erano 10); Solo due sezioni delle materne (20 anni fa erano 4)».

Domattina, dunque, inizio regolare delle scuole con inaugurazione dell'anno scolastico a via Roma col saluto del Sindaco.

Galleria Fotografica