PoliticaPiano di zona S2, Sindaco Vietri risponde a Ente capofila: «Non siamo morosi, attingiamo alle nostre casse comunali»

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, Cava de' Tirreni, Piano di Zona

Piano di zona S2, Sindaco Vietri risponde a Ente capofila: «Non siamo morosi, attingiamo alle nostre casse comunali»

«Il nostro comune, previa intesa con il coordinatore di piano, si è fatto carico di tutti i servizi sociali erogati sul proprio territorio comunale senza gravare sulle casse del comune di Cava de Tirreni»

Inserito da (Redazione LdA), giovedì 16 dicembre 2021 09:35:19

Il Piano di zona S2 Cava-Costa d'Amalfi è stato commissariato dalla Regione Campania perché alcuni comuni non avrebbero corrisposto l'annualità dovuta.

Stando alle dichiarazioni del sindaco del Comune Capofila Vincenzo Servalli tra i comuni morosi ci sarebbe Vietri sul Mare. Il Primo cittadino avrebbe chiesto più volte alla Regione di far inserire Cava de' Tirreni in un altro Piano di Zona perché «non possiamo essere chiamati a rispondere per responsabilità che non riguardano la nostra Amministrazione sia nella componente politica che gestionale».

Alla sua affermazione ha replicato, tempestiva, l'Amministrazione di Vietri sul Mare: «Il nostro comune, previa intesa con il coordinatore di piano, si è fatto carico di tutti i servizi sociali erogati sul proprio territorio comunale senza gravare sulle casse del comune di Cava de Tirreni ed in misura ben superiore alla pretesa quota di compartecipazione. Per tale motivo il comune di Vietri sul Mare nulla deve e nulla doveva al comune capofila».

Tale circostanza, spiega il sindaco Giovanni De Simone, «è documentata e formalizzata in uno specifico verbale sottoscritto congiuntamente dal responsabile delle politiche sociali di Vietri sul Mare, Carmine Imbimbo, e dal responsabile del Comune metelliano, Romeo Nesi». E aggiunge: «Purtroppo, a questo punto, saremo costretti ad interrompere la collaborazione».

Dal 2022 il comune di Vietri sul Mare - annuncia - «non provvederà più a pagare direttamente (e tempestivamente) tutti i fornitori di servizi sociali erogati sul territorio né potrà più rimborsare al comune di Cava de' Tirreni il costo dell'assistente sociale. Tutto il costo, così come previsto dalla normativa, dovrà essere sostenuto attraverso il piano di zona, la cui quota per il comune Vietri è intorno ai cinquantamila euro annui a fronte degli attuali duecentomila euro spesi dal nostro comune. Dispiace per i prevedibili disservizi».

Leggi anche:

Comuni "morosi", Regione commissaria il Piano di zona S2 Cava-Costa d'Amalfi

Cava de' Tirreni, Sindaco precisa: «Regione ha commissariato Piano di Zona, non i Servizi Sociali»

Galleria Fotografica