PoliticaMaiori, salta confronto tra i candidati: Francesco Amato si ritira

Maiori, salta confronto tra i candidati: Francesco Amato si ritira

Polemiche a Maiori: incontro pubblico saltato in extremis, delusione tra i ragazzi del Forum dei Giovani

Inserito da (redazionelda), venerdì 22 maggio 2015 18:26:42

Avrebbe dovuto tenersi stasera alle 20, dopo essere già stato rimandato una prima volta: il confronto pubblico tra i quattro candidati sindaci di Maiori non ci sarà a causa della defezione di uno dei partecipanti. Stando a quanto appreso sarebbe Francesco Amato ad essersi tirato indietro nel primo pomeriggio, per motivazioni che non sono ancora note.

Delusione nel Forum dei Giovani: i ragazzi si erano impegnati per preparare le domande ed organizzare al meglio l'evento, servendosi di un comitato di garanzia che vigilasse attentamente sullo svolgimento dell'iniziativa.

«Sono profondamente dispiaciuto per come sono andate le cose - ci ha dichiarato il presidente Gianmarco Torelli - Purtroppo abbiamo pagato l'inesperienza, un poco di superficialità, e così degli errori formali hanno pregiudicato l'incontro. Amato ci ha dato piena disponibilità per svolgerlo in altra data, ma a questo punto la vedo difficile».

Al di là delle polemiche che si stanno scatenando sui social network, si tratta comunque di una brutta pagina per la democrazia cittadina che, dopo gli oltre 100 candidati di 5 anni fa, sta cercando di uscire dalla palude.

 

AGGIORNAMENTI - Con un post più dettagliato su Facebook, nell'evento appositamente creato, il presidente del Forum Gianmarco Torelli ha esposto la sua versione completa dei fatti. La riportiamo di seguito, nella speranza che il dottor Amato, in qualche modo e se lo ritiene opportuno, ci aiuti a chiarire la vicenda.

 

«Cerco di ricostruire l'andamento della vicenda che ha portato all'annullamento della serata.

Il comitato di garanzia aveva scelto le regole dell'incontro, il giorno, l'orario, lasciando libertà di scelta degli argomenti agli organizzatori, a patto che questi poi venissero comunicati ai candidati.

In una fase successiva, mi son trovato a comunicare al candidato sindaco Amato quelli che probabilmente sarebbero stati i temi dell'incontro. Onde evitare ulteriori fraintendimenti, che sono al centro di questa questione, questo colloquio informale è venuto il giorno successivo al comitato, quando gli argomenti trattati dal comitato erano conosciuti a tutte le liste.

Questa comunicazione per me non aveva valenza formale, ma questo particolare non è stato chiarito al dottore, che invece prendeva in carico gli argomenti come ufficiali.

Qualche giorno dopo ho consegnato le lettere in busta chiusa ai candidati, con argomenti e modalità di svolgimento dell'incontro, in questo caso si ufficiali.

Rispetto ad una prima bozza di invito, due argomenti risultavano modificati poichè avevo ritenuto opportuno fare questo cambio.

Al candidato Amato la lettera veniva intanto consegnata con due giorni di ritardo rispetto agli altri candidati, ma comunque con tre giorni di anticipo rispetto all'incontro prefissato per stasera.

A questo punto, per mancanza di chiarezza da parte mia, il dottore ha ritenuto che avessimo apportato delle modifiche alle tematiche di cui avevamo parlato informalmente, e richiedeva per iscritto una spiegazione a questo cambiamento e l'introduzione della possibilità di replica tra i candidati.

La lettera del candidato Amato, scritta il giorno 20, ma che sono riuscito a ritirare soltanto il giorno 21 mattina, trovava una mia risposta questa mattina alle ore 10:00.
Il candidato, non ricevendo nessuna risposta entro stamattina alle 9:00, non ha provveduto a richiedere la sostituzione dal posto di lavoro, avendo così per stasera l'impegno lavorativo non annullabile.

Perciò risulta impossibilitato a venire poichè impegnato nell'attività di studio. Sottolineando però che resta disponibile, risolte queste incomprensioni, all'incontro a quattro in altra data.

Appena possibile allegherò a questo post le due lettere del candidato Amato e la mia di risposta».

Galleria Fotografica