PoliticaMaiori: Fiorillo propone il 'Baratto amministrativo'

Maiori: Fiorillo propone il 'Baratto amministrativo'

Inserito da (redazionelda), mercoledì 7 ottobre 2015 10:15:38

Il gruppo di minoranza del Comune di Maiori "Civitas 2.0" rappresentato dal consigliere Valentino Fiorillo, ha avanzato la proposta di inserimento, tra i punti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, del regolamento per l'attuazione del "Baratto Amministrativo" previsto dal decreto "Sblocca-Italia".

Il "baratto amministrativo" offre la possibilità ai cittadini in difficoltà di poter saldare i propri debiti tributari col comune, mettendosi a disposizione dell'Ente per l'esecuzione di lavori socialmente utili.

«Con la delibera proposta - spiega Fiorillo - il Comune di Maiori si doterebbe di uno specifico regolamento che definisce i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi di riqualificazione del territorio, predisposti dagli uffici e proposti ai cittadini singoli o associati che realmente non sono in condizione di assolvere ai propri obblighi tributari. Tali interventi possono riguardare la "pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero intervento di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobilizzati, e in genere la valorizzazione la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano ed extraurbano". Lo strumento del baratto amministrativo consente ai cittadini in possesso dei requisiti, di pagare tasse e tributi come TASI, IMU e TARI e, in generale, i debiti con il fisco, col proprio lavoro».

Il regolamento proposto da Civitas 2.0 prevede tutta una serie di requisiti per l'acquisizione del punteggio necessario per accedere alla graduatoria, a partire dalla condizione economica disagiata.

«Grazie a questa misura, tante famiglie messe in ginocchio dalla crisi, saranno alleggerite da un alto peso economico salvaguardando principalmente la dignità dei tanti contribuenti onesti che attraversano un oggettivo momento di difficoltà e vivono con disagio la propria condizione di morosi - continua l'ex assessore - . Il pagamento delle tasse potrebbe oggi, per alcuni in maggiore difficoltà, non rappresentare più un momento di sconvolgimento per il bilancio sia individuale che familiare. Chiediamo dunque alla nostra giunta comunale di mostrare sensibilità verso questo tema e di occuparsi di tutti i suoi cittadini, in particolare i più disagiati».

Galleria Fotografica