PoliticaFrana Tramonti-Maiori, da lunedì via ai lavori bonifica. Da SITA corse dedicate a studenti e pendolari

Frana Tramonti-Maiori, da lunedì via ai lavori bonifica. Da SITA corse dedicate a studenti e pendolari

Inserito da (redazionelda), domenica 3 febbraio 2019 15:46:03

TRAMONTI - Cominceranno domani (lunedì 4 febbraio) i lavori di bonifica del fronte montano di Pucara interessato dalla colata di fango e detriti che da venerdì scorso ha determinato la chiusura della Strada Provinciale 2, interrompendo i collegamenti fra Tramonti e Maiori. Le previsioni meteo si annunciano buone. Nella giornata di ieri gli operatori della ditta specializzata incaricata dal Genio Civile hanno effettuato verifiche con l'utilizzo del drone e picchettato il fronte per potersi ancorare (nella foto). Inoltre la sede stradale è stata sgomberata da fango e detriti, ma il problema resta il rifacimento dei parapetti spazzati via a valle dalla furia della colata.

In una nota apparsa nel pomeriggio sulla propria pagina Facebook, il Comune di Tramonti informa che «si sta cercando in ogni modo di ottenere il prima possibile l'istituzione di un senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico. Al momento, però, non è dato sapere quanto tempo ci vorrà, dato che per ragioni di sicurezza è necessario bonificare il fronte franato e assicurare che non cadano più residui di materiale lapideo-terroso. Dopodiché andrà ricostruito il muretto che fa da parapetto alla sede stradale, distrutto dalla furia della frana. Operazioni da effettuare con estrema cura, per l'incolumità di tutti. Vi chiediamo, per questo motivo, di portare pazienza e di usufruire della stradina pedonale illuminata per gli spostamenti. In questi momenti c'è bisogno di comprensione e solidarietà tra i cittadini, che sapranno organizzarsi con le proprie auto effettuando viaggi di gruppo».

Intanto l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giordano fa sapere di aver inoltrato istanza alla Sita Sud «affinché assicuri le corse necessarie ai pendolari, studenti e lavoratori, che ogni giorno si servono del trasporto pubblico per gli spostamenti. Attendiamo una risposta che confidiamo sarà celere e verrà incontro il più possibile alle esigenze dei cittadini».

Le corse dovranno attendere i pendolari da un lato e dall'altro della frana, per consentire la manovra dei bus. Negli orari riportati documento redatto dal Comune (che si pubblica di seguito) sono considerati anche 15 minuti necessari per percorrere agevolmente la pedonale e oltrepassare la frana.

Galleria Fotografica