PoliticaCovid, opposizioni consiliari della Costa d’Amalfi unite in un appello ai Sindaci: «Occorre coordinamento con l’Asl»

Covid, costiera amalfitana, contagi, tamponi, minoranze

Covid, opposizioni consiliari della Costa d’Amalfi unite in un appello ai Sindaci: «Occorre coordinamento con l’Asl»

«Tutto quanto illustrato – osservano i consiglieri di minoranza - sta ingenerando una progressiva percezione di insicurezza da parte della cittadinanza che sarebbe necessario arginare con interventi adeguati»

Inserito da (Redazione LdA), giovedì 30 dicembre 2021 20:38:34

«A fronte dell'aumento esponenziale del numero di cittadini contagiati, si registra la necessità di un immediato adeguamento delle misure in atto, attraverso un più efficace coordinamento istituzionale tra le Amministrazioni e l'Asl».

È così che le opposizioni consiliari di otto comuni della Costa d'Amalfi (#maioridinuovo, Siamo Tramonti, Minori unita, Atrani unita, Amalfi Rinasce, Progetto Scala, Furore nelle tue mani e Su Per Positano) si rivolgono alle Amministrazioni comunali, in considerazione dell'andamento pandemico nel territorio «al fine di predisporre tempestive iniziative al riguardo ritenute urgenti».

Le minoranze unite evidenziano criticità che riguardano la gestione delle misure di contenimento della pandemia, sia con riferimento all'effettuazione di vaccini, che all'attuazione delle procedure di contact traking, l'assistenza di pazienti malati e i provvedimenti di messa in quarantena di cittadini positivi e di relativi contatti stretti.

«In particolare - scrivono - si riscontrano carenze e ritardi nelle attività di tracciamento e sono stati registrati numerosi casi in cui le persone in quarantena non hanno ricevuto adeguate comunicazioni da parte delle Amministrazioni competenti, né alcun intervento da parte dell'Usca per l'effettuazione di tamponi e di cure domiciliari. In tal senso infatti molti cittadini sono stati costretti a ricorrere all'intervento di laboratori privati con servizi ovviamente a pagamento al fine di porre termine alla quarantena». Mancanze che potrebbero generare«preoccupanti risvolti di rischio per quanto concerne i pazienti sintomatici».

«Non si ritiene superfluo - aggiungono - sottolineare come nella attuale fase pandemica siano interessati maggiormente anche bambini ed adolescenti con ripercussioni importanti anche sulla conseguente gestione degli istituti scolastici».

Infine, i consiglieri di opposizione dei diversi comuni, sottolineano «una carenza di comunicazione sia per quanto riguarda i numeri telefonici da contattare per prenotare la somministrazione del vaccino che per quanto concerne l'informazione sui dati in corso della pandemia, discontinui e disomogenei nei vari paesi della Costa, oltre che plausibilmente imprecisi e non aggiornati».

«Tutto quanto illustrato - osservano - sta ingenerando una progressiva percezione di insicurezza da parte della cittadinanza che sarebbe necessario arginare con interventi adeguati».

Ed è per questo che le minoranze unite chiedono agli amministratori «di voler riattivare concrete iniziative di coordinamento tra i C.O.C. comunali e l'ASL, con la finalità di ottimizzare la calendarizzazione sia degli interventi di primo livello medico di cura e monitoraggio dei pazienti sintomatici, che di secondo livello di tracciamento e contenimento delle persone da sottoporre a quarantena, anche avvalendosi del supporto dei medici di base e dei pediatri di libera scelta. Al riguardo si chiede di voler predisporre idonei accordi con l'Asl volti ad assicurare la pubblicità e la funzionalità dei numeri telefonici ai quali i cittadini possono rivolgersi per le richieste relative agli interventi sopra descritti».

Quanto alla somministrazione delle vaccinazioni, che stenta a decollare, il coordinamento dei gruppi consiliari di opposizione chiede «di voler predisporre idonei accordi con l'Asl volti ad assicurare un effettivo potenziamento dell'offerta dei centri vaccinali in Costa d'Amalfi assicurandone altresì un'adeguata pubblicità e funzionalità dell'apposita piattaforma e dei numeri telefonici per le prenotazioni delle vaccinazioni».

L'ultima proposta, è quella di «standardizzare i bollettini giornalieri sui dati relativi all'epidemia nei vari paesi della Costa d'Amalfi, anche al fine di uniformare il più possibile i conseguenti provvedimenti sindacali con particolare attenzione alle aperture o chiusure delle scuole».

Galleria Fotografica