PoliticaCovid in Campania, De Luca: «In giro troppo rilassamento e nessun controllo. È scandaloso!»

Covid, De Luca, Campania, controlli

Covid in Campania, De Luca: «In giro troppo rilassamento e nessun controllo. È scandaloso!»

Nuova impennata dei contagi Covid in Campania

Inserito da (redazioneip), venerdì 2 ottobre 2020 16:12:46

Nuova impennata dei contagi Covid in Campania. A confermarlo è stato il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio.

«Oggi ci sono 392 nuovi positivi. Dobbiamo avere tranquillità perché l'angoscia non aiuta. Bisogna capire bene la situazione e avere chiari i comportamenti da avere. Ci sono numeri elevati, con una grossa differenza rispetto a sei mesi fa: il 98% dei positivi sono asintomatici. Abbiamo anche ridotto il numero di persone in terapia intensiva. Ad oggi la carica virale è inferiore rispetto ai mesi scorsi. La maggior parte dei nuovi contati si registra nella provincia di Napoli, quella con la maggior densità di abitanti".

Poi il governatore critica pesantemente le forze del'ordine e la loro mancanza sul territorio: «Scandalosa la mancanza di forze dell'ordine che controllino il territorio su questi fenomeni. Scandaloso a livello nazionale abbiamo preso in maniera comune la decisione che con il virus dobbiamo convivere, e che non possiamo chiudere di nuovo tutta l'Italia. Bene, ma ora ci vogliono comportamenti responsabili, o diventa una decisione suicida. Non possiamo convivere con il virus se le forze dell'ordine sono scomparse dalla Campania. Chi deve fare i controlli? Quante multe sono state fatte finora? Non chiedo cose straordinarie, ma almeno su autobus o sui treni, vanno fatti. Nei bar, dove abbiamo gestori senza mascherina. Negli alberghi dove non si misura la temperatura. Basta fare controlli a campione».

«Dobbiamo - prosegue De Luca - creare il clima di responsabilità, perché se c'è un rilassamento generale, perché se no nei prossimi dieci mesi non riusciremo a convivere con il covid».

Galleria Fotografica