PoliticaCovid, De Luca: «Contagi in calo in Campania, tra sette giorni torneremo a regime»

Vincenzo De Luca, Campania, Covid

Covid, De Luca: «Contagi in calo in Campania, tra sette giorni torneremo a regime»

Le parole del Governatore De Luca nel consueto appuntamento settimanale del venerdì

Inserito da (redazioneip), venerdì 11 settembre 2020 16:03:46

«Abbiamo intercettato 3.000 positivi Covid nuovi quasi tutti asintomatici ma fortemente contagiosi. Oggi abbiamo 140 positivi in Campania, i numeri cominciano a scendere a conferma che in una settimana torneremo a regime e ci avviamo a un futuro di serenità». Queste le parole del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, Nel consueto appuntamento settimanale del venerdì, in diretta sulla sua pagina Facebook.

«Delle altre parti d'italia non hanno fatto questa scelta, - continua De Luca - vedremo fra un mese cosa succede nelle Regioni dove non hanno deciso di rendere obbligatorio il controllo di quelli che rientravano dall'estero. La Regione Campania è arrivata a oltre 7mila tamponi al giorno. Aumenteranno. L'Asl Napoli 1 si sta occupando anche di fare i controlli agli addetti della Procura di Napoli, vigili del fuoco, Polizia Municipale, Tribunale; l'Asl Napoli 2 agli operatori dei macelli, al personale sanitario e delle Rsa; la Napoli 3 alle Procure di Torre Annunziata e Nola, stiamo facendo un lavoro vastissimo anche sulla base delle richieste».

Sulla scuola, De Luca dice: «Sul fronte del personale scolastico, abbiamo fatto 80mila test sierologici, con 4 positivi Covid verificati. Ne dobbiamo fare 140mila in tutto. Per quanto riguarda la comunicazione dei risultati procederemo per autocertificazione per evitare di perdere tempo. Personale docente e non docente dirà di averlo fatto poi procederemo coi controlli a campione. L'istituto Zooprofilattico comunica i risultati con un sms. Cercheremo di estenderlo a tutte le Asl».

De Luca ha poi rivolto un «augurio sincero di pronta guarigione» al presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis e alla moglie Jacqueline, risultati positivi al Covid-19.

Galleria Fotografica