PoliticaAgerola, inaugurato nuovo piazzale San Pietro a Pianillo

Agerola, inaugurato nuovo piazzale San Pietro a Pianillo

La cerimonia si è svolta domenica 28 giugno con la presenza dell'arcivescovo Soricelli e del sindaco Mascolo

Inserito da (redazionelda), venerdì 3 luglio 2015 12:41:10

Inaugurato ad Agerola il Piazzale San Pietro. Lo spazio, recentemente ristrutturato, si trova dinanzi alla chiesa di San Pietro Apostolo, ubicata nella frazione cittadina di Pianillo.

Domenica 28 giugno l'arcivescovo Orazio Soricelli ed il sindaco Luca Mascolo hanno presenziato, con la partecipazione di numerosi fedeli, all'inaugurazione della nuova scalinata antistante la chiesa di Pianillo, progettata dall'architetto Matteo Naclerio e finanziata dal Comitato festa e Associazione Sant'Antonio Abate.

Il piazzale, che con la riqualificazione architettonica si è ampliato di due grandi spazi, è di notevole importanza: era il luogo dove, verso la fine del Diciannovesimo secolo, si riuniva il Consiglio dei Decurioni e dove, nel corso dei lavori, è venuto alla luce un tratto, opportunamente recuperato e tuttora visibile, di un antico acquedotto del Sedicesimo secolo che attraversava l'intero sagrato della chiesa e serviva ad alimentare l'allora adiacente casa/fortezza De Martino.

«Questo spazio - ha detto il parroco padre Arul - nel suo intervento, non è una piazza qualsiasi ma è un luogo privilegiato che dovrà promuovere l'autentica crescita umana e cristiana dei figli del territorio; la piazza della chiesa è, infatti, il crocevia delle generazioni dove i bambini, gli adolescenti devono socializzare, umanizzarsi e cristianizzarsi».

Galleria Fotografica