NecrologiTramonti, a 101 anni si è spento il signor Carlo Coronato

Tramonti, a 101 anni si è spento il signor Carlo Coronato

Inserito da (redazionelda), lunedì 28 settembre 2020 20:14:31

Si è spento oggi a Tramonti, alla veneranda età di 101 anni, il signor Carlo Coronato.

Napoletano di origini, è stato uno dei piloti di punta dell'Aeronautica Militare Italiana: tra il giugno e il novembre del 1941 fu sergente maggiore e partecipò al secondo conflitto mondiale pilotando un velivolo da ricognizione strategica, dando prova di perizia e coraggio e contribuendo al buon esito delle missioni.

Nato il 1° aprile del 1919, nel 1944, sul finire del secondo conflitto bellico, sposò la sua amata, Elena Parlato di Tramonti, scegliendo di trasferirsi in quella terra generosa, nel tranquillo borgo di Corsano, dove ritrovava la pace di cui era alla ricerca, lontano da bombe o dal caos della città. Amava organizzare la Caccia al tesoro per allietare le estati tramontane.

Nel 1953 ricevette la medaglia di bronzo al militare in quanto coraggioso pilota d'assalto in ricognizione offensiva.

Nella foto il ricordo della sua partecipazione,quale ospite d'onore, ai festeggiamenti per il 96esimo anniversario della fondazione dell'Aeronautica Militare Italiana, il 29 marzo del 2019 presso la scuola Aeronautica di Pozzuoli.

Oggi lo piangono i figli e i nipoti.

Le esequie muoveranno domani, martedì 29 settembre, dalla chiesa di San Francesco in Polvica,verso Napoli dove la salma sarà tumulata.

Galleria Fotografica