NecrologiRavello, quando nel silenzio scompare un vero figlio della terra: addio a Domenico Di Lieto

Ravello, quando nel silenzio scompare un vero figlio della terra: addio a Domenico Di Lieto

Minicuccio è nel novero degli strenui difensori del nostro territorio, sentinella a guardia della grande e fragile bellezza, ammirata da turisti di tutto il mondo, che ereditiamo e che proprio oggi avrebbe bisogno di tanti come lui per la sua tutela

Inserito da (redazionelda), domenica 16 febbraio 2020 09:58:06

RAVELLO - Se n'è andato in punta di piedi, un po' come ha vissuto, Domenico Di Lieto, spirato ieri sera all'ospedale Santa Maria dell'Olmo di Cava de' Tirreni dov'era ricoverato da due settimane a causa delle complicazioni delle sue condizioni di salute. Avrebbe compiuto 88 anni il prossimo mese di giugno, tutti vissuti nella quiete del suo piccolo mondo antico, la casa colonica di Via Petrito, a mezzacosta, sul versante a metà tra Villa Cimbrone e la Villa di Civita, immersa tra gli ulivi e i limoni dei terrazzamenti degradanti verso il mare di cui il suo spirito si è nutrito ogni giorno, in uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana. Tra gli ultimi esponenti della nobile tradizione contadina della Costiera, è stato lavoratore instancabile della terra: ambientalista convinto, ha sempre diffidato da prodotti chimici in agricoltura ed evitato il consumo di plastica, seguendo i metodi tradizionali tramandati da generazioni.

Minicuccio è nel novero degli strenui difensori del nostro territorio, sentinella a guardia della grande e fragile bellezza, ammirata da turisti di tutto il mondo, che ereditiamo e che proprio oggi avrebbe bisogno di tanti come lui per la sua tutela.

Uomo umile, buono e soprattutto onesto, schivo ma non per questo sagace, era accudito dalle nipoti che non gli hanno mai fatto mancare affetto assistenza, fino alla fine.

Toccante il messaggio della pronipote Maria Bonaventura D'Auria: «Ciao zio Minicuccio, uomo semplice e concreto, hai vissuto per scelta lontano dal clamore del mondo. Lasci un esempio di grande rigore morale. Non dimenticherò mai i tuoi occhi pieni di gratitudine anche per i piccoli gesti e la tua gioia quando venivamo a trovarti. Fai buon viaggio, sono sicura che per le fatiche di questa vita riceverai la giusta ricompensa lassù dove potrai volare insieme agli angeli. Ora riposa in pace».

L'ultimo saluto a Domenico Di Lieto domani, lunedì 17 febbraio, alle 10,30, al Santuario dei Santi Cosma e Damiano.

Galleria Fotografica