NecrologiMaiori: si è spenta la storica farmacista Silvia Rossi Barela, signora d'altri tempi

Maiori: si è spenta la storica farmacista Silvia Rossi Barela, signora d'altri tempi

Inserito da (redazionelda), martedì 18 febbraio 2020 18:02:06

MAIORI - Discretamente, dignitosamente e con animo colmo di fede si è spenta la cara dottoressa Silvia Rossi. A darne il triste annuncio il figlio, il dottor Giancarlo Barela, titolare dell'omonima farmacia di Maiori, con la moglie Michela e la nipotina Emma.

Salernitana d'origine, era donna d'altri tempi, una vera signora, per stile ed eleganza. Ha vissuto con rettitudine conducendo la storica farmacia sul lungomare; chi l'ha conosciuta ne ricorda la disponibilità, il garbo e l'attenzione verso tutta la popolazione.

Sono in tanti in queste ore a Maiori a elogiarne le qualità umane e professionali.

Più di tutti Sigismondo Nastri, decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi, attraverso un suo personale ricordo:

«Quando Antonio era piccolo - aveva forse quattro anni - e uscivamo a passeggio sul lungomare, mi chiedeva sempre: "Papà, portami dal mago". Che era un signore affabile, simpaticissimo, conversatore amabile, capace di conquistare un bambino con piccoli innocenti giochi di abilità, per i quali Antonio non riusciva a trovare spiegazione. Come, ad esempio, fare scomparire e riapparire una monetina sul palmo di una mano. Mi riferisco al dottor Renato Barela, agronomo (credo che fosse funzionario dell'Ispettorato dell'agricoltura), il quale nei momenti liberi s'intratteneva nella farmacia della moglie, la dottoressa Silvia Rossi, situata allora sul lungomare di Maiori (poi s'è trasferita sotto l'albergo Panorama). Addirittura il "mago" riuscì una volta a bruciare un foglio di carta semplicemente appoggiandolo a una lente d'ingrandimento volta verso il sole. Ad Antonio sembrò una cosa soprannaturale, gli si illuminarono gli occhi. La dottoressa Silvia, pur impegnata dietro il bancone a soddisfare le richieste della clientela, la "spedizione" di ricette mediche, sorrideva compiaciuta. Non era soltanto una professionista attenta, scrupolosa, paziente, disponibile, ma una persona che si distingueva per eleganza, classe, signorilità. Mia suocera, salernitana doc, mi parlava con ammirazione di lei e della sua famiglia».

 

Le ultime volte che l'ho vista stava seduta all'ingresso secondario della farmacia, protetta dallo sguardo vigile del maestoso cane.
È di poco fa la notizia della dipartita, in veneranda età. Una notizia che mi rattrista molto.
Anche a nome di mia moglie esprimo sentimenti di vivissimo cordoglio al figlio Giancarlo, che ne segue le orme con lo stesso stile, la stessa sensibilità, alla nuora, Michela, alla diletta nipotina Emma, a tutti i parenti, rammaricato di non poter essere presente, domattina, alla cerimonia funebre. Un abbraccio.

I funerali domani, mercoledì 19 febbraio, muoveranno alle 9:00 dalla casa dell'Estinta in via Santa Tecla per la Collegiata di Santa maria a mare. Dopo il rito funebre la salma sarà tumulata nel cimitero di Salerno. La famiglia raccomanda non fiori ma opere di bene.

Il Direttore e la redazione del Vescovado partecipano commossi al dolore della famiglia Rossi-Barela, esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.

Galleria Fotografica