NecrologiLutto a Pontone: addio a Michele Di Palma, titolare dell'Antico Borgo

Lutto a Pontone: addio a Michele Di Palma, titolare dell'Antico Borgo

Inserito da (redazionelda), giovedì 25 febbraio 2016 09:15:04

E' una di quelle notizie che non vorresti mai apprendere, né tantomeno diffondere. Il grande cuore di Michele Di Palma, titolare del ristorante "L'Antico Borgo" si è improvvisamente fermato nelle prime ore del mattino, intorno alle 4,30, nella "sua" Pontone. Affranti gli abitanti della ridente frazione di Scala e le tante persone di tutto il comprensorio della Costa d'Amalfi che conoscevano Michele, persona stimata. A darne il triste annuncio la moglie Concetta e i figli Carmen e Camillo, quest'ultimo in queste ore di ritorno dall'estero.

Fratello dell'indimenticato sindaco Raffaele Di Palma, anch'egli scomparso prematuramente, nella seconda metà degli anni novanta era rientrato a Pontone, con la sua famiglia, dopo l' esaltante esperienza ristorativa di Udine, per realizzare il sogno di condurre la propria attività nei luoghi del cuore.

L'Antico Borgo è stato il primo ristorante di Pontone, all'interno del quale Michele, grazie alla sua squadra, la sua famiglia, ha saputo sempre garantire una cucina tipica di qualità in un ambiente familiare.

Persona squisita, sagace, al tempo stesso affabile, disponibile e rispettosa, un grande lavoratore, sempre sorridente, nonostante le sofferenze che la vita gli aveva riservato: la sua pizza con farina integrale a lentissima lievitazione, guarnita con finocchietto selvatico, pomodorini del piennolo fior di latte era senza dubbio tra le migliori prodotte in Costiera. E' stato un grande tifoso del Napoli. Così vogliamo ricordare Michele che da oggi mancherà a tutti noi.

I funerali si svolgeranno domani, venerdì 26 febbraio, alle 10,00 nella chiesa di San Giovanni Battista a Pontone.

 

Non si contano i ricordi di Michele affidati a Facebook da parte di tanta gente ancora incredula alla notizia della sua scomparsa.

«Stamattina ho avuto questa pessima notizia - ha scritto Stefano Ioele, già impiegato della filiale BPER di Ravello - Chi mi ha conosciuto, sa quante volte ho parlato della trattoria a Pontone, vicino Ravello, del mio amico Michele, dove spesso con amici ed amiche andavo a mangiare appena volevo tornare nell'amata Costiera amalfitana.
Michele era un buon uomo, accogliente, pronto alla battuta, e pieno di vita. Di persone come lui ce ne vorrebbero di più in giro.
Ciao Michele. Onore mio averti conosciuto».

Il critico e storico dell'arte ravellese Pasquale Ruocco scrive: «Difficile credere che Michele, il grande Mike, non ci sia più. Era il nostro oste, l'Antico Borgo il rifugio dove 'nascondersi' per un po' e condividere pensieri, sogni, umori. Dove festeggiare successi e lenire i dolori di una sconfitta. Una pennetta all'arrabbiata Michele non ce la negava mai come non ci negava mai la sua compagnia una volta finito il servizio. Si faceva sempre tardi discutendo di politica, del territorio, di Risiko (peccato non essere mai riusciti a giocarci assieme) e, poi, ovviamente del Napoli di cui era grande tifoso. Sarà difficile ora colmare questo vuoto, per fortuna ci rimane il tuo sorriso».

Il Vescovado e Locali d'Autore partecipano al dolore della famiglia Di Palma esprimendo i sentimenti del più vivo cordoglio

Galleria Fotografica