NecrologiAmalfi piange la scomparsa di Rita De Riso, stimata ostetrica in pensione

Amalfi, costiera amalfitana, necrologio, lutto, morte

Amalfi piange la scomparsa di Rita De Riso, stimata ostetrica in pensione

"Sei stata grande nella tua semplicità. Adesso puoi stare serena, hai lasciato su questa terra tantissimi bimbi. Ti vogliamo bene. Ciao, Mamma": questo il messaggio toccante del figlio Salvatore

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 24 febbraio 2024 10:37:20

Ha lasciato la vita terrena nella certezza della resurrezione la cara Rita De Riso, stimata ostetrica in pensione.

Nata e residente ad Amalfi, aveva compiuto da poche settimane 86 anni. Rita lascia ai suoi cari e a quanti l'hanno conosciuta e voluta bene l'esempio di una vita spesa per il lavoro e la famiglia.

Addolorati il marito Luigi Aceto, i figli Salvatore con Giovanna e Marco con Gerarda, gli adorati nipoti, le sorelle, i cognati e i parenti tutti.

Il rito esequiale avrà luogo domani, domenica 25 febbraio, alle ore 12, in Cattedrale, ove la salma giungerà direttamente dalla propria abitazione. La tumulazione avverrà nel cimitero di Minori.

«Hai amato la vita più di ogni altro, hai contribuito a far nascere migliaia di bambini, ti sei battuta come una leonessa contro l'aborto. [...] Facevi centinaia e centinaia di scale tra i borghi più nascosti e impervi della Costiera, il più delle volte sola di notte... Qualche volta trovavi i mariti delle partorienti alla base delle scale ad aspettarti con le torce per farti strada nel buio. A volte il ginecologo arrivava quando tu avevi già fatto tutto. Hai ospitato a casa signore e familiari per agevolarle nel parto. Hai insegnato a fare il primo bagnetto e cambiare i pannolini a centinaia e centinaia di mamme timorose ed impacciate. Eri finanche titubante e riluttante ai parti cesarei, perché dicevi che erano necessari solo quando c'erano complicanze. Per te il parto doveva essere come natura vuole, così come hai voluto per le nostre mogli. [...] Sei stata grande nella tua semplicità. Adesso puoi stare serena, hai lasciato su questa terra tantissimi bimbi. Ti vogliamo bene. Ciao, Mamma». Questo il messaggio toccante del figlio Salvatore.

 

La redazione de "Il Vescovado" si stringe al dolore della famiglia esprimendo il più accorato cordoglio.

Galleria Fotografica