MotoriLa Panda cambia nome: adesso sarà "Pandina" e si affiancherà alla nuova Pandona

Fiat, Panda, Pandina, Pandona

La Panda cambia nome: adesso sarà "Pandina" e si affiancherà alla nuova Pandona

La nuova Fiat Pandina subirà delle modifiche rispetto al modello attuale e verrà fabbricata in Italia, precisamente nello stabilimento di Pomigliano d'Arco. La nuova "Pandona", completamente elettrica, sarà realizzata in Serbia

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 12 febbraio 2024 06:35:22

Una piccola svolta storica in casa FIAT: la Panda è stata ufficialmente ribattezzata dalla Fiat con il nome Pandina.

Questo per distinguerla dalla nuova versione della Panda, la Grande Panda o Pandona, che verrà lanciata con un'opzione completamente elettrica, seguita da varianti ibride nel corso del tempo.

La nuova Fiat Pandina subirà delle modifiche rispetto al modello attuale e verrà fabbricata in Italia, precisamente nello stabilimento di Pomigliano d'Arco, che ha sempre prodotto ogni singolo esemplare del progetto 319 a partire dal 2012. Si prevede che la gamma della Pandina manterrà l'attuale motore in uso, ovvero il 1.0 Hybrid da 70 CV, abbinato a un cambio manuale e trazione anteriore.

D'altra parte, la nuova versione elettrica della Pandona sarà realizzata in Serbia, presso lo stabilimento di Kragujevac, utilizzando la piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, precedentemente impiegata con successo per la Citroën ë-C3, la cui produzione avviene nella fabbrica di Trnava, in Repubblica Ceca. Pertanto, la nuova Grande Panda si espanderà in termini di dimensioni, raggiungendo una lunghezza di quasi 4 metri e collocandosi nel segmento B.

Galleria Fotografica