MotoriA Maiori arriva la prima "Ferrari Utility Vehicle": ecco la Purosangue /foto

Maiori, Costiera Amalfitana, Motori, Ferrari

A Maiori arriva la prima "Ferrari Utility Vehicle": ecco la Purosangue /foto

Parcheggiata nelle strisce blu, dove di solito la domenica c'è una Porsche 911 Turbo Stinger 800 con lo stesso logo, ha catturato l'attenzione di tutti gli appassionati

Inserito da (Admin), domenica 21 gennaio 2024 12:22:17

di Massimiliano D'Uva

Rossa come solo una Ferrari appare, Purosangue è il suo nome e abbiamo dovuto attendere quasi 2 anni dalla sua commercializzazione per intercettare il primo esemplare in Costiera Amalfitana.

La Ferrari che non c'era, la prima a quattro porte, è un gioiello dell'ingegneria italiana, nata da un foglio bianco e cucita intorno all'incredibile motore 12 cilindri da 6,5 litri aspirato che eroga, senza elettrificazione alcuna, ben 725 cavalli.

Il primo FUV, Ferrari Utility Vehicle (termine che vista la nicchia a cui si riferisce è praticamente sconosciuto), nonostante la prima fredda giornata invernale, ha riscaldato i cuori di tutti gli appassionati d'auto che questa mattina hanno attraversato il lungomare di Maiori.

Parcheggiata nelle strisce blu in località San Francesco, con tanto di scontrino del parcheggio in bella mostra, la Purosangue faceva bella mostra di sé, come una modella a fine passerella quando statuaria si ferma per incontrare il favore degli obiettivi.

E gli obiettivi, questa mattina, erano veramente tanti. Tra le tante domande dei curiosi quella più: ma quanto costa una Ferrari Purosangue?

Il SuperSuv di Maranello ha un prezzo base che sfiora i 400 mila euro, che già da solo può scoraggiare anche i più abbienti.

Chi però ha voglia di possederne una deve sapere che, a meno che di non essere già clienti Ferrari e averla ordinata a fine 2022 quando è stata presentata, la cifra quasi raddoppia. Su Autoscout24 ci sono 4 esemplari in vendita usati a più del doppio del prezzo di listino.

A questo si devono aggiungere i quasi 9mila euro di bollo e superbollo annui e i costi dei tagliandi che, insieme a carburante e pneumatici, potrebbero portare i costi di gestione di questa straordinaria automobile vicino ai 20 mila euro annui (il valore di una utilitaria di fascia media nuova, comprata ogni anno).

Tra le curiosità c'è il logo sulle fiancate laterali dell'auto, lo stesso di quello in bella vista su una Porsche 911 Turbo in allestimento Stinger 800 w spesso parcheggiata in passato nella stessa zona, tradisce chiaramente i gusti del fortunato proprietario di cui non conosciamo l'identità ma di cui è certa la passione per le auto fuori dal comune.

 

Leggi anche:

Ferrari Purosangue: non chiamatela SUV!

Galleria Fotografica